Se il cane viene lasciato a casa da solo per tanto tempo quali sono le conseguenze? Cerchiamo di capirlo con l’aiuto degli esperti.
Quando si è responsabili della vita di uno o più cani bisogna tenere conto che questo animale domestico ha bisogno di attenzioni e di alcune azioni da parte nostra.
Quindi, un cane non va mai dato per scontato e non va mai trascurato. A lui basta poco per essere felice, anche poter dormire nel letto accanto a te, ma attenzione a lasciarlo da solo.
Che cosa succede quando il cane viene lasciato a casa da solo per tanto tempo? Il lavoro o gli impegni scolastici e familiari ci tengono lontano da casa per alcune ore ogni giorno. Potrebbe capitare che queste ore siano molte di più del previsto e una condizione che si verifica molto spesso.
Il cane subirà delle conseguenze? Che cosa comporta questa prolungata assenza nel suo comportamento e nella sua mente? Cerchiamo di vedere qualche dettaglio in più qui di seguito nell’articolo.
Cane a casa da solo per tanto tempo: quali sono le conseguenze?
Naturalmente, questa è una condizione che non dovrebbe verificarsi e ci sono molti canili che si assicurano di questo prima di dare un cane in adozione ad una famiglia.
Infatti, alcuni cani più di altri soffrono molto nel separarsi dal proprio padrone. Inoltre, lasciarlo da solo per tanto tempo significa alimentare in lui la sensazione di essere stato abbandonato.
::: 🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Da questa condizione possono insorgere problemi di stress, di ansia e di depressione che si traducono, poi, in comportamento anomali. Alcune conseguenze possono essere queste:
- il cane diventa molto pauroso
- soffrirà spesso di tremori per la paura
- diventerà un cane molto rumoroso incapace di fermarsi di abbaiare
- potrebbe diventare aggressivo
- potrebbe combinare guai in casa per sfogare la sua frustrazione
::: 🐱 Per restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER
La vita di una persona prevede allontanamenti da casa e purtroppo non ci si può fare nulla a riguardo. Tuttavia, si possono adottare delle piccole strategie per non fare sentire il cane completamente solo e abbandonato.
Cosa fare per non farlo sentire solo
Se sappiamo che staremo via da casa a lungo, ci sono una serie di azioni e cose da preparare per evitare problemi di solitudine, di depressione e problemi comportamentali.
Alcune buone soluzioni potrebbero essere le seguenti:
- trovare un dog sitter che si occupi del tuo cane o dei tuoi cani quando tu non ci sei o nei giorni in cui devi stare lontano per tanto tempo;
- lasciare con il cane i suoi giochi preferiti in modo che possa usarli quando si sente annoiato;
- portarlo a fare una passeggiata sia prima che dopo il tuo allontanamento.
Secondo gli esperti, infine, un cane a casa da solo è più predisposto ad avere problemi psicologici, ma se i cani sono due o ci sono più animali domestici, questi dovrebbero farsi compagnia e giocare, sentendo di meno la lontananza del loro padrone.