Fido si impaurisce vistosamente quando sente botti e scoppi, ma perché? Ecco la spiegazione scientifica dell’evento. Razze, caratteristiche e sesso dei cani che hanno più paura dei fuochi d’artificio.
Tutti sappiamo che gli animali sono impauriti dai fuochi d’artificio. Nel periodo di Natale e Capodanno i mass media parlano dei botti come di un potenziale pericolo per gli animali domestici e in particolare per cani e gatti. Ma perché i cani hanno paura dei fuochi d’artificio? Ci sono differenze tra maschi e femmine? Quali razze hanno più timore dei botti? E come si manifesta questo stato d’animo? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.
Quando il cane sente lo scoppio di un petardo o una serie di fuochi d’artificio manifesta lo stato di paura con diversi e inequivocabili segnali. Si tratta di tipiche reazioni mostrate dall’animale che si sente minacciato e quindi in pericolo; potrai riscontrare in Fido uno o più segnali quali:
Ma perché i fuochi d’artificio spaventano il cane? La spiegazione risiede nelle capacità uditive dell’animale. Fido, rispetto all’uomo, ha capacità uditive nettamente superiori e quindi è più sensibile alle vibrazioni sonore comprese tra 20 mila e 40 mila Hz inoltre visto che le sue orecchie sono a forma di imbuto gli consentono di localizzare con precisione la provenienza di un suono. Non tutti i cani però reagiscono alla stessa maniera. Un esempio? I cuccioli abituati sin da piccoli ai rumori non manifestano paura.
Gli altri fattori che influenzano questa paura sono genetici. Una ricerca svolta nel 2015 a Oslo, in Norvegia, da Linn Mari Storengen e Frode Lingaas ha preso in esame 5.257 cani appartenenti a 17 razze diverse e hanno scoperto che:
Potrebbe interessarti anche >>>
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Da sempre discriminati per la loro razza i pitbull sono anche descritti come i cani…
Alcuni piccoli animali, chiamati "noci di mare", potrebbero aiutarci a vivere molo più a lungo,…
Un pericolo per i fondali del mare italiano è rappresentato dalla mucillagine: ecco perché l'ecosistema…