Non solo noi esseri umani ma anche i cani ingrassano a Natale. Ecco come evitare di avere un amico peloso in sovrappeso dopo le feste.
Trascorriamo le festività natalizie circondati da dolci e cibo a volontà, motivo per cui la maggior parte di noi si ritrova l’anno nuovo con qualche chilo in più.
Ma sapevate che non siamo i soli ad ingrassare a Natale? Infatti secondo gli esperti, anche i cani tendono ad ingrassare a Natale. Vediamo perché e come possiamo evitare di ritrovarci un amico peloso in sovrappeso dopo le feste.
Il cane ingrassa a Natale: ecco perché e come evitarlo
Durante le feste natalizie ognuno di noi si concede qualche sgarro in più per quanto riguarda l’alimentazione, proprio perché Natale è una festa ricca di cibo.
A causa di questa abbondanza tendiamo a prendere qualche chilo, ma non siamo i soli. Con gli anni i nostri amici pelosi hanno creato un legame con noi esseri umani tanto forte da essere, secondo gli esperti, il nostro riflesso.
Infatti se noi mangiamo e non svolgiamo alcuna attività fisica, tendiamo ad ingrassare, cosa che accade anche al nostro amico a quattro zampe se mangia e non si muove. Per questo motivo ci ritroviamo un cane in sovrappeso dopo le feste.
Inoltre aggiungiamo il fatto che a Natale concediamo qualche spuntino extra umano ai nostri amici pelosi senza pensare che alcuni alimenti possano essere davvero dannosi per Fido.
Infatti, non dobbiamo dimenticare che l’organismo del nostro amico a quattro zampe non è uguale al nostro, e che il cibo umano ha un effetto diverso su di loro.
Inoltre sebbene alcuni cibi possano essere considerati “accettabili” per il cane, non è escluso che non possano essere pericolosi. Come per esempio l’osso del tacchino o del pollo il quale può causare una perforazione allo stomaco o all’intestino.
Inoltre se nutriamo la nostra palla di pelo con cibi ricchi di grassi possiamo riscontrare in lui la pancreatite. Per non parlare poi dei dolci e della frutta secca che possono causare ulteriori problemi di salute nel nostro amico a quattro zampe.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Come evitare che il cane ingrassi a Natale o che si ammali?
Per evitare che il cane ingrassi a Natale o che contragga ulteriori malattie è necessario, innanzitutto evitare di aggiungere cibo extra al suo cibo quotidiano.
Quindi, evitare di dare del cibo umano alla palla di pelo. Inoltre, ricordiamo sempre che l’attività fisica è molto importante per i nostri amici a quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: A Natale il tuo cane è in pericolo: se lo ami, non fargli mai queste cose
Quindi, sebbene il nostro unico pensiero durante le feste natalizie sia riposare, è necessario dedicare del tempo alla nostra palla di pelo portandola a passeggio e giocando con lui.