Cani e gatti in sovrappeso? Scopri i rischi e come mantenerli in forma

Cani e gatti in sovrappeso? Scopri i rischi e come mantenerli in forma

Sono nemici della sua salute ma spesso è difficile riconoscerli: obesità e sovrappeso nel cane e nel gatto sono più pericolosi di quanto crediamo.

Animali domestici in sovrappeso
Obesità e sovrappeso nel cane e nel gatto: come riconoscerla e prevenirla (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Anche ai padroni più attenti può sfuggire che il peso del loro animale domestico non è quello giusto, sebbene si dovrebbero ben conoscere i rischi che l’obesità e il sovrappeso nel cane e nel gatto comportano per la loro salute. Ma come facciamo soprattutto a far tornare i nostri animali al corretto peso-forma? Una serie di utili indicazioni fondamentali per la loro salute e una vita più longeva.

Peso-forma di cane e gatto: sai qual è?

Quanto dovrebbero pesare un cane e un gatto per essere in linea col comune peso-forma di questi animali? Non è facile dare una risposta univoca a questa domanda, poiché molto dipende dalla razza canina e dunque dalla taglia dello stesso, ma anche dall’età, dalle condizioni di salute e ambientali in cui vive. Sapere però quale sia il peso ideale del nostro beniamino ci aiuterà a capire anche se è in forma e in salute.

Alimentazione sana del gatto
Alimentazione ideale del gatto: utile a prevenire problemi di obesità e sovrappeso (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Il peso forma è la giusta proporzione tra massa magra e massa grassa; anche misurare la circonferenza pelvica (che è la zona che tenda ad aumentare) è fondamentale, poiché essa è strettamente correlata a un eventuale accumulo di grasso. Ma quanto dovrebbe dunque pesare un felino? Un esemplare domestico adulto dovrebbe avere un peso che si aggira intorno ai 4-5 kg. Per quanto riguarda il cane, uno di taglia media adulto dovrebbe avere un peso che oscilla tra i 10 e i 25 kg.

Obesità e sovrappeso nel cane e nel gatto: due problemi da non sottovalutare

Il peso giusto può influire sulla qualità di vita ma anche sulla stessa longevità dell’animale, per questo non dovrebbe mai essere sottovalutato. E la situazione corrente non sembra tuttavia essere positiva da questo punto di vista, poiché quasi la metà degli animali domestici è in sovrappeso ma i padroni stessi non se ne rendono conto. In effetti, così come accade per dei bambini che crescono, non ci si rende conto dei cambiamenti poiché si tratta di modifiche graduali e dunque lente.

Cosa può comportare un peso eccessivo in un cane o un gatto? Lo sviluppo di una serie di patologie anche gravi che non solo abbassano la qualità della vita dello stesso ma anche la sua durata. Infatti un animale in sovrappeso o obeso ha molte più possibilità di sviluppare:

Molto spesso è ai controlli, che vanno fatti regolarmente, che ci si rende conto di quanto la situazione possa essere ormai ‘fuori controllo’. ma come si fa realmente a capire che un cane o un gatto può essere in sovrappeso, senza costringerlo a salire sulla bilancia? In realtà ci sono dei piccoli trucchetti da adottare, per capire se la sua forma non è proprio quella ideale:

  • osserva il suo corpo da una prospettiva alta,
  • focalizzati sulla sua circonferenza,
  • focalizzalo lateralmente.

Una volta finito il test visivo, passiamo a quello ‘manuale’: tocchiamo la circonferenza dell’animale e rendiamoci conto se la sua massa grassa ci fa sentire o meno le costole sottostanti. Qualora le costole si percepissero e non fossero troppo evidenti e sporgenti, allora significa che il cane e il gatto sono in perfetto peso-forma.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Cane o gatto chiede ancora cibo dopo aver mangiato: perché?

Obesità e sovrappeso nel cane e nel gatto: prevenzione e cura

Oltre a invitare i padroni a sottoporre i loro animali alla corretta alimentazione e a capire quante volte al giorno devo dare da mangiare al cane e quante volte al giorno deve mangiare un gatto in base all’età, sarebbe opportuno prevenire il problema anche con un costante e stimolante esercizio fisico. Un aiuto ci viene anche dalla scienza, grazie anche alla ricerca di Hill’s, che da sempre si occupa di sovrappeso e obesità negli animali domestici.

Cane corre
Cane corre col padrone: anche l’esercizio fisico aiuta a prevenire obesità e sovrappeso nel cane e nel gatto (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Lo studio si è soffermato sui nutrienti e sull’effetto che essi hanno sul metabolismo di esemplari malati ed esemplari sani; il risultato è stato una miscela derivante da frutta e verdure, ricche di fibre, che stimolano il corpo dell’animale a bruciare i grassi in eccesso in risultati visibili in 10 settimane e un mantenimento del peso forma a lungo.

Gestione cookie