A volte ci accorgiamo che il nostro cane trema mentre dorme: come mai accade? Ci sono rischi? E come possiamo rimediare? Ecco le cause e quando preoccuparsi.
Il tremore nei cani è un problema piuttosto diffuso: a volte i nostri amici a quattro zampe tendono a tremare mentre sono svegli, altre volte invece il cane trema mentre dorme. In ogni caso, c’è sempre una causa dietro l’eventuale tremore del nostro amico a quattro zampe che può essere più o meno preoccupante e rischiosa per il suo benessere e la sua salute.
Dopo esserci occupati delle possibili cause di tremore del cane nelle ore diurne, in questo articolo passeremo invece a capire quali sono i motivi per i quali alcuni cani tendono a tremare durante il sonno, indagando anche i possibili rischi di questa caratteristica e cercando di capire quando è necessario preoccuparsi.
Che sia di notte o nel corso di un pisolino pomeridiano, non è poi così inusuale osservare un cane che trema vistosamente mentre dorme: di solito non è nulla di preoccupante, ma sicuramente è il caso di valutare questo segnale in una visione più globale della situazione.
Il tremore non è l’unico comportamento apparentemente strano dei nostri amici pelosetti durante il sonno: è facile vedere il cane che muove le zampe mentre dorme, oppure osservarlo mentre muove gli occhi e le orecchie probabilmente a causa dei sogni. Se il tremore del cane dormiente si verifica in questi termini e per tutto il resto Fido è un animale sano, allora non c’è nulla di cui preoccuparsi!
Ma ci sono anche delle situazioni in cui c’è una causa scatenante ben precisa del tremore, che potrebbe causare malanni e problemi di salute al nostro cane: è il caso di Fido che trema durante il sonno perchè dorme troppo vicino a una finestra in inverno. In questo caso, è possibile che il cane stia tremando a causa del freddo.
Ci sono poi alcune razze canine come il Pinscher in cui il tremore, anche da svegli, è una caratteristica assolutamente normale. Ma se il cane trema mentre dorme e al contempo ha perso l’appetito e appare triste e abbattuto, potrebbe esserci dietro un dolore oppure la febbre: la cosa migliore è controllare accuratamente il corpo del cane e misurare la febbre al cucciolo.
Purtroppo, possono esserci anche cause molto gravi o patologie pericolose dietro al tremore dei cani: se il cane non è cosciente, perde urina, sbava e trema ci troviamo di fronte a una pericolosa crisi convulsiva.
Ancora, in altri casi il cane trema sia mentre dorme che da sveglio e ha frequenti spasmi muscolari: questi sintomi potrebbero indicare un’intossicazione.
La prima cosa che bisogna sapere è che non è consigliabile svegliare il cane che trema durante il sonno perchè sta sognando: tuttavia, è bene accarezzarlo e tranquillizzarlo al risveglio, se si dovesse svegliare un po’ spaesato e inquieto.
Nel caso in cui al tremore si aggiungano altri sintomi come quelli elencati in precedenza, tra cui spasmi muscolari o perdite di urina, è consigliabile portare prima possibile il cane dal veterinario: la situazione potrebbe essere pericolosa, soprattutto se si tratta di un cucciolo o di un cane anziano.
Se pensate che il cane stia tremando a causa del freddo, potete spostarlo in un posto più caldo oppure coprirlo con un plaid o una coperta. Assicuratevi anche che non ci siano spifferi e correnti d’aria ad abbassare ulteriormente la temperatura.
Potrebbe interessarti anche >>> Incontinenza nel cane: cause, sintomi, diagnosi e rimedi
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…