Per quanto tempo un cane trattiene i bisogni e quanto può farlo senza andare incontro a problemi di salute? Tutte le risposte.
Quando si tiene un cane in casa o in un appartamento c’è un piccolo problema: insegnargli e permettergli di fare i suoi bisogni. Se il cane è piccolo bisogna fargli capire che non vanno fatti in casa, ma quando si trova all’aperto.
Tuttavia, non possiamo pretendere che il cane possa trattenere a lungo se ha un’urgenza o necessità di fare pipì o cacca. Chi ha un cane in casa sa bene che il cane trattiene i bisogni anche tutta la notte, però bisogna essere ben informati.
Infatti, le cose cambiano con cani cuccioli, adulti, anziani e in presenza di circostanze particolari. Inoltre, far trattenere i bisogni al cane non fa bene alla sua salute.
Questo lo dicono gli esperti e in base ai loro consigli cercheremo di analizzare meglio i dettagli di questo argomento qui di seguito.
Per quanto tempo il cane trattiene i bisogni?
Iniziamo con il dire che se avete intenzione di adottare un cane cucciolo, quest’ultimo avrà esigenza di fare pipì molto spesso, almeno ogni ora. Un cane piccolo deve ancora imparare a trattenere la sua pipì.
Attenzione anche al cane anziano in quanto può aver sviluppato delle malattie e soffrire di incontinenza. Con l’età i tessuti perdono la loro tonicità e può accadere di trovare perdite di urina indipendentemente dalla loro volontà.
In generale, un cane adulto riesce a trattenere i suoi bisogni per 6-8 ore. Ovviamente, molto dipende da cosa ha mangiato e da quanto ha bevuto.
Un altro elemento da considerare è la taglia. Un cane grande ha una vescica più grande e, di conseguenza, ha più tempo a disposizione prima che si riempia.
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Dunque, un cane adulto in buona salute può passare la notte senza problemi in casa se ha la possibilità di fare i suoi bisogni prima che il padrone vada a dormire e appena si sveglia.
Tuttavia, occorre ricordare che un cane in media ha bisogno di uscire almeno 3 volte al giorno a fare una bella passeggiata. Meglio, però, insegnargli a chiedere di uscire ogni volta che deve fare pipì, può accadere più volte nell’arco di un giorno.
Se il cane trattiene i suoi bisogni troppo a lungo, quali sono i rischi?
Se non portate fuori il cane possono accadere due cose: o lui deciderà di fare i suoi bisogni in casa perché non riesce più a trattenerli, oppure si convincerà del fatto che deve trattenerli a tutti i costi.
Il secondo caso è molto pericoloso per la sua salute. Trattenere a lungo la pipì a lungo andare può provocare delle infezioni al tratto urinario. Trattenere le feci, invece, può provocare una disidratazione delle stesse e un conseguente blocco intestinale.
❤ Segui la pagina INSTAGRAM di Amore a quattro zampe e scopri i contenuti esclusivi
La regole delle tre volte al giorno vale sia per urinare che per defecare, nel caso si verificano più episodi oppure di meno è necessario rivolgersi al veterinario.
Possono sopraggiungere nell’animale dei dolori molto forti, delle cistiti e delle emorragie. Inoltre, fare accertamenti periodici serve a scongiurare o individuare problemi alla prostata, alle parti intime o ai reni.