Le ferie sono finite e il tuo amico a quattro zampe potrebbe non prenderla nel modo giusto. Vediamo insieme come capire se il cane è stressato dopo le vacanze.
Andare in vacanza per noi esseri umani è un modo per evadere dallo stress quotidiano che presentiamo durante tutto l’anno. Sebbene le vacanze possano far bene sia noi che i nostri amici a quattro zampe, purtroppo al rientro da queste i nostri amici pelosi potrebbero essere diversi. Infatti spesso i cani sono stressati dopo le ferie, vediamo insieme come possiamo aiutare i nostri amici fedeli.
Cane stressato dopo le vacanze: ecco cosa fare
Rientrare dalle vacanze per ricominciare la vita di sempre può essere un trauma per noi esseri umani.
Anche se pensate che sia diverso per i nostri amici pelosi non è così. Infatti possiamo spesso notare cambiamenti comportamentali nel nostro amico a quattro zampe quando torniamo dalle vacanze.
Fido potrebbe essere più scontroso e meno giocherellone, ciò è dovuto al fatto che il cane deve riprendere la routine di sempre e sebbene noi sappiamo che la vacanza è solo un momento, i nostri amici pelosi no.
Per questo motivo è compito nostro, per il bene della salute del nostro amico a quattro zampe, aiutare quest’ultimo a riprendersi dopo una vacanza insieme.
Ma come possiamo aiutare Fido? Secondo gli esperti è necessario prevenire tale stress partendo dai giorni delle vacanze, ossia, è necessario anche in vacanza avere dei momenti di separazione con il proprio cane.
Quindi è opportuno svolgere delle attività dove il nostro cane debba restare in camera o in casa da solo, in questo modo al rientro a casa il cane già sarà abituato a restare qualche ora da solo.
Tuttavia se si lascia il proprio amico a quattro zampe a casa per molto tempo, in quanto si deve andare al lavoro, potrebbe essere utile, almeno per l’inizio, lasciare il cane a un Dog sitter.
Potrebbe interessarti anche: Dog sitter o pensione per cani? A chi affidare Fido: consigli e confronto
Un’altra cosa molto importante quando si rientra dalle vacanze è dedicare del tempo al proprio amico peloso. In vacanza il cane viene abituato ad essere sempre con noi, ad essere coccolato, a giocare con noi per molto tempo.
Smettere tutto ad un tratto di dedicare del tempo al nostro amico a quattro zampe potrebbe traumatizzare quest’ultimo e quindi stressarlo. Per questo motivo quando torniamo dalle vacanze, portiamo il cane a passeggio la mattina e magari in un’area cani la sera.
Potrebbe interessarti anche: Depressione post-vacanze nel cane: come riconoscerla e superarla
Un altro consiglio degli esperti è quello di tornare dalle vacanze qualche giorno prima di ritornare al lavoro, in modo tale da avere giorni per abituare pian piano il cane ha ritrovare le sue abitudini e a restare da solo quando noi non ci siamo. Facendo attenzione a questi piccoli particolari potremmo evitare lo stress del cane dopo le ferie.