Ci sono alcuni segnali che possono farci capire che il cane soffre troppo il caldo, quindi, ecco che cosa bisogna sapere sull’argomento.
Sono molte le persone che aspettano con trepidazione l’arrivo dell’estate. È la stagione in cui c’è tanta luce, c’è il sole, si può andare al mare, organizzare viaggi, gite, picnic e tutte queste cose si possono fare in compagnia dei nostri amici a quattro zampe, soprattutto con i cani.
Tuttavia, bisogna fare attenzione al caldo estremo che si può verificare in alcuni giorni d’estate. Non tutti i cani reagiscono allo stesso modo e per capire se il tuo cane soffre troppo il caldo bisogna essere a conoscenza di alcuni segnali evidenti. In questo modo si può intervenire subito in caso di difficoltà dell’animale.
Mai sottovalutare l’effetto che il caldo può avere su un cane o un gatto. Se trascurati o se lasciati in situazioni difficili possono riportare delle conseguenze molto serie per la salute e, nel peggiore dei casi, morire.
Il tuo cane soffre troppo il caldo? Osserva questi segnali per capirlo subito
Per prima cosa bisogna essere consapevoli e informarsi sulle caratteristiche della razza. Alcune razze sono maggiormente predisposte ai colpi di calore.
Ecco, in particolare, a cosa fare attenzione:
- il muso del cane: ci sono razze che ce l’hanno molto schiacciato, come i Carlini; in questo caso, la loro conformazione fisica non gli dà modo di respirare molta aria e, allo stesso tempo, non permette loro di ansimare per espellere il sudore e il calore;
- il pelo: ci sono razze che hanno un doppio strato di pelo e queste sono, ad esempio, i Labrador, gli Husky oppure il Bovaro del Bernese; hanno un sotto-strato di pelo molto spesso e poi uno di pelo più lungo, quindi, non è difficile capire che possono soffrire molto di più il caldo di altre razze.
Inoltre, bisogna osservare il comportamento del cane, perché ognuno a suo modo può reagire diversamente al caldo. Alcuni cani potrebbero lasciarsi andare alla stanchezza e non voler mangiare, altri potrebbero sviluppare problemi respiratori, frequenza cardiaca aumentata e avere le gengive secche e bianche.
Attenzione anche all’aumento della salivazione, alle orecchie calde o ai tremori muscolari. Tutto questo può arrivare mentre un cane è all’aperto, sta giocando o sta passeggiando. Quindi, mai tenere un cane in un posto chiuso come l’auto.
Cosa fare per rinfrescare il cane
Molto meglio prevenire questa condizione e cercare di mantenere il cane fresco, esattamente come faremmo per le persone in casi di afa e caldo insopportabile.
In estate i cani devono poter avere sempre a disposizione dell’acqua fresca, non ghiacciata, e delle zone d’ombra in cui potersi riparare dai caldi raggi del sole. Un aiuto prezioso per loro potrebbero essere degli snack gelati da preparare anche a casa.
Alcuni accessori possono fare la differenza come il tappetino refrigerante o un ventilatore. Una soluzione potrebbe essere mantenere bagnato il pelo con acqua fresca attraverso un asciugamano. In questo modo la temperatura corporea del cane si manterrebbe ad un buon livello senza farlo soffrire.
Così come per le persone, anche per gli animali è necessario adottare alcune strategie per poter affrontare l’afa e il caldo nel migliore dei modi e non rischiare di farli sentire male. Con un po’ di attenzione e di pazienza si può fare.