Il+cane+e+la+sindrome+da+primavera%3A+sintomi%2C+cause+e+rimedi
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/cane-sindrome-primavera/38833/amp/
Salute dei Cani

Il cane e la sindrome da primavera: sintomi, cause e rimedi

Negli ultimi giorni il tuo cane sembra stanco e svogliato? Potrebbe essere la sindrome di primavera: come funziona e come curarla

Cane in primavera: una sindrome specifica

La stagione primaverile è un periodo dell’anno unico: la natura si risveglia, le giornate si allungano e le temperature si fanno più miti: in questa fase di cambiamento, però, il cane può soffrire di una vera e propria sindrome da primavera che lo rende stanco e svogliato.

Come mai accade? La sindrome da primavera presenta alcuni sintomi tipici nel cane: stanchezza, senso di svogliatezza e inappetenza sono all’ordine del giorno.
Non è nulla di particolarmente preoccupante, ma è importante conoscere le cause e i rimedi per aiutarlo a superare prima possibile questa fase e iniziare a godere insieme a lui delle belle giornate primaverili.

Quali sono le cause della sindrome da primavera

Cane in un prato di fiori

Durante la stagione primaverile la giornata si allunga e le temperature si fanno sempre più miti: questa combinazione spinge il nostro cane a fare più attività fisica, perché approfitta delle maggiori ore di luce diurna per muoversi, giocare e passeggiare sia in casa che fuori.

Naturalmente il maggiore esercizio fisico causa un dispendio energetico più elevato a cui il cane non è abituato dopo il lungo inverno: per questo motivo c’è bisogno di un po’ di tempo affinché l’organismo del nostro amico si riequilibri in maniera adeguata ad affrontare la nuova stagione.

Potrebbe interessarti anche >>> I pericoli per il cane in primavera

Come aiutare il cane che soffre la sindrome da primavera

Cani: rimedi alla sindrome da primavera

Il modo migliore per superare la sindrome da primavera del cane è ascoltare le sue esigenze: il cane recupererà le forze e la voglia di mangiare in poco tempo.
Se però la stanchezza e l’inappetenza dovessero durare oltre 3 o 4 giorni si consiglia di contattare il veterinario.

Un consiglio utile per aiutare il tuo cane a recuperare le energie è trascorrere più tempo all’aria aperta: in questo modo il suo organismo si abituerà al nuovo clima e alla nuova luce e ritroverà presto il suo naturale sprint. Inoltre, l’attività fisica all’aperto sarà utilissima anche per il padrone.

Riguardo al problema dell’inappetenza, invece, è possibile che dipenda dalla variazione dell’orario dei pasti dovuta al cambio dell’ora: il cane è un animale abitudinario che risente dei cambiamenti nella sua alimentazione. La soluzione giusta è scegliere alimenti ad alta appetibilità che lo aiutino a recuperare il normale appetito in maniera naturale.

Infine, fate attenzione agli sbalzi di temperatura tipici della primavera che potrebbero compromettere il sistema immunitario del cane: in questa fase scegliete degli alimenti sani ed equilibrati, possibilmente specifici per aumentare le difese immunitarie.

Potrebbe interessarti anche >>> Gli insetti primaverili pericolosi per il cane

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

4 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

7 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

10 ore ago