Hai notato che il tuo cane si lecca continuamente le labbra: scopri le cause per capire quali rischi comporta questo atteggiamento.
E’ normale che un cane tenti di ripulirsi il muso per non far andare sprecato nemmeno una parte del suo cibo preferito. Ma se sul naso e sul muso non ha nulla ma il comportamento persiste, allora potrebbe nascondere qualche problema. Un padrone attento e premuroso non può non notarlo, anche perché insieme a leccarsi continuamente le labbra, il cane mostra anche altri segnali allarmanti. E’ bene approfondire la questione per evitare che il problema possa avere conseguenze pericolose per la sua salute.
Potremmo pensare che i cani si leccano il muso solo quando hanno appena ultimato il pasto, ma non è proprio così. Infatti questo comportamento può essere legato anche ad atteggiamenti che non hanno a che fare con il cibo. Spesso può essere una diretta conseguenza di un sentimento di paura oppure di malessere fisico latente. La dott.ssa Katie Grzyb sostiene che i cani possono leccarsi il muso poiché affetti da nausea, allergie o perché soffrono di un problema comune tra i nostri amici a quattro zampe, la disidratazione nel cane. In inglese questo atteggiamento ossessivo viene definito ‘smacking’, che sottintende il toccarsi continuamente le labbra come in un bacio. Facciamo caso non solo a questo comportamento ma anche alla situazione legata ad esso: infatti potrebbe accadere che alcune circostanze lo innervosiscano al punto che Fido sfoghi la sua tensione in questo modo.
Potremmo anche essere noi la causa del comportamento bizzarro del nostro cane? Magari involontariamente possiamo avergli trasmesso ansia o addirittura possiamo averlo spaventato. Oppure sono delle cause che non riguardano noi o che almeno non sono state provocate da noi. Ecco tutte le cause possibile che possono spingere il cane a leccarsi le labbra.
Adottare un cane vuol dire prendersi cura di lui ed essere bene attenti a cogliere ogni variazione al suo comportamento. Facciamo attenzione a non farci sfuggire questi importanti segnali che rivelano il suo stato psico-fisico.
LEGGI ANCHE:
F.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…
Quando un cane abbaia con frequenza, la responsabilità potrebbe essere dovuta al comportamento del suo…