Fai attenzione ai sintomi di Fido. Se il cane è sempre stanco e debole potrebbe avere un problema di salute. Ecco di cosa potrebbe trattarsi.
Adottare un cane significa prendersi cura di quest’ultimo non solo nutrendolo, giocando con lui o portandolo a passeggio, ma significa anche fare attenzione alla sua salute.
Tuttavia molto spesso può essere difficile conoscere ciò che ha il nostro amico peloso, soprattutto quando non si conoscono i vari sintomi che una palla di pelo può presentare quando sta male.
Per questo motivo è importante conoscere quali sono i comportamenti che Fido presenta quando non sta bene. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il cane è sempre stanco e debole.
Il cane è sempre stanco e debole: ecco perché
Prendersi cura di un amico peloso significa fare attenzione ad ogni cambiamento comportamentale o fisico che quest’ultimo può presentare, in modo tale da comprendere se il nostro amico a quattro zampe stia bene oppure no.
Alcuni cambiamenti nella nostra palla di pelo, infatti, possono essere sintomo di patologie o disturbi di cui può soffrire il nostro amico peloso. Se il cane è sempre stanco e debole potrebbe soffrire di una condizione chiamata anemia.
L’anemia è una patologia del sangue che si presenta quando vi è una quantità anomala di globuli rossi nel sangue di Fido.
Questi ultimi sono molto importanti per il nostro amico a quattro zampe in quanto servono a trasportare l’ossigeno in tutto l’organismo.
Se la quantità di globuli rossi nel sangue è minima l’ossigeno da trasportare nell’organismo diminuisce e si presentano problemi legati alla mancanza di ossigenazione nei tessuti.
Tale condizione porta il nostro amico peloso a sentirsi debole e stanco. Tuttavia, oltre a tale sintomo, il cane che soffre di anemia può presentare anche i seguenti sintomi:
- Inappetenza nel cane
- Lingua pallida
- Mucose pallide nel cane
- Difficoltà respiratorie
Il nostro amico a quattro zampe può soffrire di anemia per vari motivi. Le principali ragioni per cui la nostra palla di pelo può essere debole e stanco sono:
- Carenza di ferro
- Problemi al midollo osseo
- Presenza di tumori
- Infestazioni di parassiti (in particolare pulci)
- Malattie sistemiche
Inoltre il cane potrebbe avere una diminuzione di globuli rossi anche a causa di un’emorragia intensa o traumi.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Nel caso in cui il tuo amico a quattro zampe sia stanco e debole non sottovalutare questi sintomi porta il tuo amico peloso dal veterinario.
Inoltre dato che sono molte le patologie che può presentare il nostro amico a quattro zampe quando soffre di anemia, gli esperti consigliano di effettuare un’analisi del sangue al cane almeno una volta ogni 6 mesi.