Il cane rischia di morire a causa dell’anestesia? Tutte le risposte che cerchi

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Salute dei Cani

Cerchiamo di capire come l’anestesia influisce sul cane e se questo rischia di morire con tutte le informazioni degli esperti sull’argomento.

chihuahua addormentato
Chihuahua addormentato (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando il cane deve essere sottoposto ad un intervento chirurgico per qualsiasi motivo il veterinario lo sottopone prima ad anestesia. L’anestesia generale serve per addormentare completamente il cane durante l’intervento. C’è anche l’anestesia locale che addormenta una parte dei muscoli del corpo per non far sentire il dolore.

Molte persone sono preoccupate per questa pratica e si chiedono se il cane rischia di morire per l’anestesia. Ci sono rischi? Se sì, quanto sono alti? Sono informazioni importanti e uno studio inglese si è focalizzato proprio su questo argomento. Quindi, siamo in grado di darvi le conclusioni della ricerca.

Qui di seguito vedremo tutti i dettagli della ricerca che è stata effettuata, le teorie e le conclusioni degli esperti che hanno partecipato a questo studio. Un passo avanti importante che merita di essere divulgato.

Il cane rischia di morire per l’anestesia? Lo studio

Spesso, a causa di questa convinzione, molte persone rinunciano a interventi chirurgici che potrebbero migliorare o salvare la vita del proprio cane. Ecco perché l’informazione su questo argomento è fondamentale.

Akita Inu
Akita Inu (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Lo studio è stato realizzato dall’Università di Manchester e dal Royal Veterinary College. I ricercatori hanno preso in esame 157.000 casi di cani che sono stati portati nelle cliniche del Regno Unito per l’intervento di sterilizzazione che prevede l’anestesia. Castrazione e ovarioisterectomia sono gli interventi più diffusi.

A seguito di questa ricerca si può dire che il rischio è di 14 decessi ogni 10.000 cani entro due settimane dall’anestesia, di questi almeno 10 sono avvenuti nell’arco di due giorni dalla somministrazione del farmaco, ma per motivi non legati all’intervento.

Invece, per quanto riguarda l’intervento di sterilizzazione vero e proprio, si parla di 1 decesso ogni 10.000, quindi, un rischio ancora più basso. I rischi maggiori, invece, riguardano tutti gli interventi di urgenza che per la loro complessità aumentano le probabilità di morte del cane.

Quando aumenta il rischio

In base a questi dati possiamo dire che si può stare abbastanza tranquilli per la procedura di sterilizzazione e di anestesia nel cane. I rischi sono molto bassi. Tuttavia, ci sono delle condizioni che li aumentano.

border collie
Border Collie (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

I fattori che aumentano il rischio di morte nel cane sono:

  • intervento d’urgenza
  • salute compromessa
  • età avanzata
  • razza

Il rischio legato all’età avanzata del cane è normale, ma ci sono alcune razze più predisposte di altre. Parliamo di Rottweiler e Levrieri, ad esempio. Loro hanno un rischio quattro volte maggiore rispetto a razze come il Pastore Tedesco, il Setter, il Beagle e il Golden Retriever.

Lo studio non ha evidenziato maggiori rischi nelle razze brachicefale che, di solito, sono quelle più predisposte a diversi problemi di salute rispetto alle altre.

Queste informazioni sono molto utili per informare correttamente tutte le persone proprietari di cani che, prima o poi, si troveranno a dover affrontare un intervento che prevede la somministrazione dell’anestesia. Ovviamente, sarà poi il veterinario a dare dettagli e spiegazioni più precise.

Gestione cookie