Tra i tanti cibi che gli esseri umani consumano, i legumi sono un’ottima riserva di proteine e vitamine. Ma il nostro cane può mangiare legumi, e quali?
Nella famiglia dei legumi abbiamo molti alimenti: fagioli (e quanti tipi di fagioli!), germogli di soia, lenticchie, fave, fagiolini, ceci, e tanti altri ottimi prodotti che nella nostra dieta sono un’ottima fonte di proteine, quasi quanto la carne. Per gli animali domestici, invece, questi alimenti sono adatti o possono causare problemi di salute? E nel caso, quali sono i fagioli e legumi che possono mangiare, e quali sono i benefici e i rischi di questi alimenti? Vediamo quindi se possiamo dare legumi al nostro cane, come è meglio gestirli per la sua salute e quali sostanze nutritive contengono.
Proprio come con la maggior parte degli alimenti umani, alcuni legumi e fagioli sono sicuri per i cani, mentre altri rappresentano una minaccia. Con la grande varietà di fagioli disponibili, dovrebbe essere facile trovare un legume che il nostro animale domestico adora. Ricchi di proteine (i legumi contengono circa due o quattro volte più proteine dei cereali), i fagioli sono un’aggiunta eccellente alla dieta di un pelosetto. Ma non dobbiamo fare affidamento esclusivamente sui fagioli per l’assunzione di proteine del nostro cagnolone, a meno che non venga raccomandato dal veterinario.
Con oltre 19.000 varietà di legumi, c’è una vasta selezione di alimenti sicuri per i nostri animali domestici tra cui scegliere. Bisogna tener presente, tuttavia, che non tutti i fagioli sono sicuri per i cani. Iniziamo a dire che il cane può mangiare legumi da questa lista:
Quando diamo al nostro cane un legume da questo elenco, dobbiamo sempre evitare i condimenti e cuocerli a fondo. Proprio come con tutti gli alimenti più saporiti, i legumi non dovrebbero costituire più del 10% dell’apporto calorico totale del nostro cane. Il cibo per cani di alta qualità nutrizionalmente bilanciato dovrebbe essere alla base della dieta del nostro pelosetto, associato a degli ingredienti saporiti sani e ipocalorici.
Anche se noi umani adoriamo grandi dosi di chicchi di caffè (almeno in versione liquida), e mangiamo fagioli di tutti i tipi, magari come contorno in un barbecue o come parte di un’ottima insalata mista, i cani non possono condividere con noi queste prelibatezze.
Evitiamo quindi questi legumi per la salute del nostro pelosetto:
Sebbene molti legumi crudi contengano la tossina fitoemoagglutinina, chiamata anche lectina di legumi, i fagioli borlotti contengono i più alti livelli di tossina. I fagioli cotti contengono la tossina allo stesso modo, ma a livelli molto più bassi e innocui. Ammorbidire in acqua e cuocere i fagioli distrugge delle quantità di questa tossina tali che non si verifichino i sintomi.
Oltre ad aiutare a regolare lo zucchero nel sangue, i fagioli sono ricchi di sostanze nutritive, tra cui questi elementi essenziali:
Sebbene i legumi siano eccellenti fonti di proteine e siano un’ottima alternativa alle proteine di origine animale, per rimanere sano, il corpo del nostro cane richiede che la maggior parte delle proteine provenga da fonti animali.
Un dosaggio eccessivo di legumi può avere effetti simili sui cani come sulle persone. Se il nostro animale domestico mangia una quantità eccessiva di fagioli, avrà gas eccessivo, diarrea e dolore addominale. E anche se la maggior parte dei legumi non è estremamente tossica per gli animali domestici, può causare qualche disagio gastrointestinale.
I veri effetti collaterali derivano dall’ingestione di molti degli ingredienti che si trovano comunemente mescolati con fagioli, come aglio, cipolla, sale, pomodori e conservanti chimici. Per evitare questi pericoli, è meglio attenersi ai legumi adatti agli animali domestici, cuocerli in modo appropriato e eliminare totalmente il sale ed i condimenti.
Quando aggiungiamo fagioli alla dieta del nostro pelosetto, dobbiamo seguire questi suggerimenti chiave per farlo in sicurezza:
Potrebbe interessarti anche:
Fabrizio Burriello
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…