A volte Fido si lamenta durante il sonno e non riusciamo a capire come mai: cause e soluzioni al problema del cane che piange mentre dorme.
Se hai adottato un cane, avrai capito ben presto che Fido è in grado di piangere esattamente come noi: a volte, il cane piange a causa di un dolore fisico, altre volte si lamenta per ragioni di natura emotiva. In molti casi, il cane piange mentre dorme: se ti sei chiesto come mai lo fa, prosegui nella lettura di questo articolo.
Il pianto dei cani durante il sonno può essere fatto di lamenti, guaiti e piccoli abbai: si tratta di un comportamento del tutto normale, che si verifica soprattutto nella fase REM ossia quella in cui il cervello è attivo un po’ come accade quando il cane è sveglio. La fase REM è quella durante la quale i cani sognano: ecco perchè si caratterizza per movimenti del tutto involontari.
Il cane piange mentre dorme: dobbiamo preoccuparci?
Quando il cane dorme, dopo alcuni minuti entra nella fase di sonno REM ed è lì che inizia a sognare: quando il cane sogna, può iniziare a piangere e lamentarsi oppure a fare dei movimenti assolutamente involontari, soprattutto con le zampe.
Lamentarsi e piangere durante il sonno, quindi, non è assolutamente un comportamento preoccupante, ma semplicemente il segnale che il cane sta sognando: anche se non possiamo sapere precisamente cosa, è possibile che i suoi guaiti stiano a indicare un sogno su qualcosa che desidera o su qualcosa che lo angoscia.
Alcuni cani, ad esempio, provano angoscia all’idea di trovarsi rinchiusi in un luogo angusto: questa potrebbe essere una scena che, durante un sogno, può causare il pianto nel cane mentre dorme. In altri casi, invece, le lacrime del cane potrebbero essere di gioia: pensiamo ad esempio a un cane che sogna di correre felice al parco.
Cosa fare se il cane piange durante il sonno?
A sentire lamenti e guaiti del nostro amato amico a quattro zampe, la prima cosa che viene in mente è svegliarlo per farlo smettere: questa azione istintiva, però, è assolutamente sbagliata e da evitare.
Il cane, esattamente come noi, ha bisogno di un sonno ininterrotto di alcune ore per riposare davvero e svegliarlo di soprassalto non lo aiuterebbe.
Inoltre, il cane che viene svegliato di colpo potrebbe reagire male e mordere, perchè nel brusco risveglio non riuscirebbe a riconoscervi immediatamente.
Infine, un risveglio improvviso durante il sonno potrebbe causare un trauma al cane, che in futuro andrebbe ad associare il sonno alla paura e non riuscirebbe più a rilassarsi e riposare.
Potrebbe interessarti anche >>> Un cane ci morde: consigli per evitarlo e cosa fare dopo
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI