Il cane ha la pelle irritata, quali le possibili cause? Quali sono i segnali che possiamo individuare? Come possiamo intervenire?
Molto spesso capita di vedere il nostro amico a quattro zampe soffrire di un forte prurito, dovuto ad una forte irritazione della pelle che genera nel cane oltre ad un enorme fastidio anche una situazione particolare di irritazione della pelle. Per quanto possiamo mostrare un’estrema attenzione nel nostro animale domestico, succede sovente che Fido possa patire questo tipo di dermatite. Vediamo quali le cause della pelle irritata nel cane e come possiamo intervenire per dare sollievo e curare il nostro fedele compagno.
A generare questa condizione di pelle irritata nel cane è spesso l’uso di alcuni materiali tessili, come ad esempio: la lana o le fibre presenti in diversi oggetti, come tappeti, asciugamani o coperte. Purtroppo sono proprio questi materiali che utilizziamo per abbellire la nostra abitazione che possono contribuire all’scatenare una condizione di pelle irritata nel cane.
Ragion per cui laddove l’animale dovesse presentare questa irritazione con probabili attacchi di prurito nel cane, è bene eliminare quanto prima la presenza di questi materiali o quanto meno non lasciare che il cane si avvicini ad essi. In ogni caso a generare questa fastidiosa condizione di pelle irritata nel cane non è solo la presenza di questi oggetti ma anche probabili dermatiti come:
Potrebbe interessarti anche: Allarme allergie nei cani sempre più diffuse: fido schiavo del prurito
Il cane a differenza del gatto è un animale molto espressivo, non si nasconde davanti a qualche problematica e non nasconde per niente la sua sofferenza. Ecco perché l’osservazione quotidiana dell’animale durante la giornata, notare il suo comportamento, i suoi spostamenti e le sue abitudini è fondamentale. Inoltre è necessario fare attenzione all’eventuale manifestazione di determinati atteggiamenti, come ad esempio:
Davanti anche ad uno solo dei segnali, appena citati, fatti in modo insistente, bisogna portare l’animale a controllo dal veterinario, senza lasciare che la situazione degeneri e si evolva in peggio.
Ciò che deve essere chiaro a tutti i padroni dei nostri cari amici a quattro zampe e che prima di somministrare qualunque soluzione casalinga fai da te, occorrerà agire applicando tutte le possibili attenzioni e chiedere consiglio al tuo veterinario di fiducia. Solo lo specialista, sarà in grado di diagnosticare la causa della pelle irritata nel cane e di conseguenza il prurito e di conseguenza raccomandare il trattamento corretto.
La diagnosi si basa sui sintomi ed è confermata dai risultati degli esami sulla cute o sui campioni cutanei, oppure dalla presenza di farmaci sospettati, irritanti o infezione. Per il trattamento molto spesso vengono prescritti corticosteroidi topici, qualche volta abbinati ad antibiotici o altri farmaci.
In alcuni soggetti, può essere utile l’esposizione alla luce ultravioletta (fototerapia). In linea di massima oltre al trattamento prescritto dallo specialista, ciò che può dare sollievo all’animale possono essere i seguenti rimedi:
Come in tutte le altre problematiche del nostro amico a quattro zampe, la prevenzione è sempre la migliore alleata. Ragion per cui è bene osservare un calendario per i trattamenti antiparassitari e limitarsi agli alimenti previsti per le diete ipoallergeniche.
Inoltre in particolari giornate dove la presenza di polline è eccessiva nell’aria, meglio evitare passeggiate e non dimenticare di tenere una corretta igiene all’interno della tua casa e nella sua cuccia.
Potrebbe interessarti anche:Come pulire la cuccia o la brandina del cane
Raffaella Lauretta
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…
Ti è mai capitato che il gatto diventi aggressivo con qualcuno? Ti spiego perché succede…