Cosa succede se non portiamo il cane a passeggio
Non farà abbastanza esercizio fisico
Per vivere sano e felice, un cane ha bisogno di fare esercizio, ed una passeggiata è un ottimo per farlo. Ancora di più se non abbiamo un giardino dove può correre.
Alcuni cani hanno bisogno di un po’ di motivazione per fare esercizio. E sicuramente, è più divertente fare una passeggiata con un amico, invece che da soli: accompagniamoli.
Se il nostro cane fa esercizio assieme a noi, giocando in un parco o in giardino, sarebbe l’ideale. Ricordiamolo: i cani non si divertono da soli, dobbiamo giocare con loro!
Se invece non ha mai l’occasione per questi momenti di attività fisica, dobbiamo assolutamente trovare un po’ di tempo per passeggiare insieme a Fido.
La noia porta a comportamenti errati
Un altro importante aspetto delle passeggiate regolari, è che intrattengono il nostro cane. Sappiamo che i cani si annoiano facilmente, e questo li rende pigri e un po’ birichini.
La noia, infatti, porta il cane ad assumere dei comportamenti negativi. Ogni comportamento errato in realtà spesso è legato al fatto che il cane sente frustrazione e noia.
Un cane annoiato ha tanta energia da bruciare, e cercherà un modo per farlo. Solitamente in modi che non piacciono a noi padroni.
Magari, romperà i nostri oggetti masticandoli, scaverà buche in giardino, o si metterà in qualche situazione per noi fastidiosa. Semplicemente, sfogherà le energie così.
Non imparerà la socialità
Un altro importante vantaggio che ha il portare il nostro cane a passeggiare, è che avrà l’opportunità di socializzare, osservando e incontrando altri cani.
Se non insegniamo al nostro cane come essere socievole (fin da cucciolo), potrebbe non essere amichevole con gli altri cani. Questo porterà a vari problemi quando sarà grande.
La passeggiata è una valida opportunità per aiutare il nostro cane a imparare tutti i modi giusti per interagire con altri cani e con le persone.
Ma non solo: lo aiuterà a costruire la fiducia in sé stesso, così che abbia meno paura di fare amicizia con nuove persone e altri animali.
Non conoscerà il suo ambiente
I cani sono animali molto curiosi per natura, e vogliono esplorare il mondo. E se stanno sempre in casa, non possono farlo: a lungo andare saranno annoiati.
Portare il nostro cane a passeggio gli permette di vedere, annusare e sentire nuove cose, e lo farà conoscere l’ambiente in cui vive.
Dipende da noi portare Fido fuori casa per esplorare i tanti odori, suoni, oggetti, persone e animali che ci sono nel mondo. Ancora meglio se in posti diversi.
Potrebbe interessarti anche: Passeggiata con il cane: 10 modi per renderla più divertente
Non manterrà attivo il suo cervello
Le passeggiate regolari aiutano certo i cani a fare esercizio fisico, ma sono anche un momento di attività mentale per Fido.
Infatti, durante una passeggiata il nostro cane avrà l’opportunità di conoscere nuove persone, animali e oggetti, tramite gli odori. Questo tiene la sua mente attiva.
E tutto questo è fondamentale per la sua salute e felicità, tanto quanto mantenere il suo corpo in perfetta forma fisica.
Non possiamo addestrarlo sempre
Se stiamo tentando di addestrare il nostro cane, o vogliamo insegnargli qualcosa, potremmo approfittare delle passeggiate per farlo. Ma devono essere ovviamente regolari.
Senza delle passeggiate più frequenti, perdiamo l’occasione di un ottimo momento di addestramento. A partire dall’insegnare un po’ di obbedienza di base.
Durante le passeggiate, infatti, possiamo migliorare l’insegnamento di tanti comandi per Fido, come il sedersi, girarsi, restare fermo, guardarci, ecc.
Perdiamo l’occasione di legare
I cani amano certamente essere attivi, ma amano anche stare con i loro umani preferiti, noi. E quale miglior momento per farlo?
Una passeggiata combina queste due esigenze del nostro cane. Sarà un ottimo modo per rafforzare il nostro legame con il nostro amico a quattro zampe ed avvicinarci a lui.
F. B.