Il tuo cane non mangia e non beve più? E’ assolutamente fondamentale capire il perché prima che sia troppo tardi e come fargli tornare la sete e l’appetito.
Fido ha smesso di fare ciò che solitamente gli piace tanto, e di conseguenza sta perdendo peso e forze? E’ arrivato il momento di capire cosa abbia e perché non riesce più ad immettere nel suo corpo né cibo né acqua. Le cause possono essere diverse, ma per fortuna i rimedi non mancano. Ecco come capire i motivi per cui un cane non mangia e non beve e cosa fare per stimolare la sua fame e la sua sete.
Se la salute parte dall’alimentazione, dobbiamo assolutamente sapere che per un cane, così come per qualsiasi altro essere vivente, il nutrimento è fondamentale. E’ proprio grazie ad una dieta sana, equilibrata e composta da cibi nutrienti e adatti alle sue esigenze (in base a taglia, età, sesso, condizioni di salute etc.), che Fido potrà vivere a lungo e bene.
Volendo fare una media, un cane adulto dovrebbe consumare in media 30-40 grammi di cibo umido e circa 10 gr di crocchette o cibo secco al giorno. E’ ovvio che i cani non hanno tutti il medesimo metabolismo, quindi dovremo sempre tenere sotto controllo il suo peso, affidandoci alle cure di un esperto.
E per quanto riguarda l’acqua? Non pensiamo che solo il cibo dia le giuste energie a Fido: anche i liquidi infatti, che spesso recupera dal cibo umido, aiuta a tenere una costante temperatura corporea e gli fa espellere le tossine.
Un cane dovrebbe bere più o meno a seconda delle stagioni (è ovvio che in estate la sete possa aumentare) ma anche delle situazioni (dopo l’attività fisica o dopo aver mangiato del cibo salato). Solitamente si potrebbe dire che un cane di piccola taglia beve meno di uno adulto, quasi la metà: il cucciolo circa 350 ml d’ acqua, mentre il grande il doppio della razione.
Ma se il cane non mangia e non beve, è il caso di preoccuparsi? Assolutamente sì, e ne vedremmo le conseguenze anche sul suo fisico! Cerchiamo di capire le cause che inducono il cane a non ingerire né cibo né acqua, soprattutto distinguendo tra motivi legati a problemi patologici, psicologici oppure a impedimenti di tipo ‘fisico’.
Meglio specificare: essere ‘normale’ non vuol dire che la causa non debba preoccupare, ma che inappetenza e assenza di sete sono dirette conseguenze di alcuni stati fisici del cane. Se ad esempio si tratta di un esemplare anziano, è normale che non abbia tanto appetito o che non abbia una forte esigenza di bere; in altri casi può essere solo una condizione momentanea, che passerà spontaneamente.
Se il cane ha la febbre potrebbe non avere voglia di mangiare, ma è molto importante tenerlo idratato. Allo stesso modo un animale che è in convalescenza dopo un periodo di malattia o un post-intervento, potrebbe rimetterci un po’ a ripristinare le sue esigenze fisiologiche.
Se vuoi sapere quali sono i rimedi per far tornare la fame e la sete al cane, clicca su ‘Successivo’
Page: 1 2
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…