Abbiamo provato a cambiare il solito cibo? Fido potrebbe essersi stufato della solita marca di crocchette oppure vorrebbe che la pappa di tutti i giorni fosse un po’ diversa, magari più saporita! Uno dei primi trucchi da mettere in pratica è proprio quello di cambiare il solito cibo, sempre nel rispetto delle sue esigenze nutritive, è ovvio e talvolta preferire il cibo umido a quello secco.
Se pensiamo che il problema sia la consistenza, proviamo a rendere il cibo più morbido con aggiunta di acqua o brodo; proviamo a stimolare la sua fame con cibi più saporiti (ma non salati) oppure riscaldando, senza esagerare, la sua pappa. Meglio razionare il cibo in piccole quantità, più volte al giorno.
Pensate che le acque per il nostro cane siano tutte uguali? Assolutamente no! Ce ne sono alcune che non gli piacciono perché, a suo parere, non hanno un buon sapore: ma l’unico modo per farcelo caprie è rifiutarla!
Mai dimenticare l’acqua nella sua ciotola per giorni: deve essere sempre fresca e pulita, dunque bisogna sempre cambiarla. Non lasciamo mai la sua ciotola al sole ed evitiamo le ciotole in plastica, perché questo materiale potrebbe col tempo alternarne il sapore.
Altra idea è quella di stimolare la sete del cane con dei cubetti di ghiaccio, poiché gli piace leccarli. Se l’acqua sembra non fargli gola, proviamo a somministrargli pezzi di frutta molto ricchi di liquidi, come melone e anguria.
Potrebbe interessarti anche: Quando il cane beve troppo: cause e rimedi della sete intensa
Francesca Ciardiello
Page: 1 2
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…