Il+cane+muove+le+zampe+mentre+dorme%2C+perch%C3%A9%3F+La+risposta+dell%26%238217%3Besperto
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/cane-muove-le-zampe-mentre-dorme/43884/amp/
Salute dei Cani

Il cane muove le zampe mentre dorme, perché? La risposta dell’esperto

Capita spesso di osservare che il cane muove le zampe mentre dorme: ma questo agitarsi durante il sonno è normale? Come mai succede? La risposta dell’esperto.

Il cane muove le zampe mentre dorme: ecco perchè lo fa (Pixabay)

Chi ha scelto di adottare un cane avrà probabilmente notato come quest’ultimo tenda spesso ad agitarsi durante il sonno, e in particolare a muovere le zampe quasi come se stesse correndo: un comportamento curioso a cui diversi scienziati hanno provato a dare una spiegazione, giungendo a una conclusione soprendente.

Attraverso una serie di studi scientifici sull’argomento, numerosi ricercatori si sono convinti che il cane possa sognare esattamente come fanno le persone: dall’analisi dei risultati dell’encefalogramma effettuato su cani durante il sonno, è stato possibile notare che le onde cerebrali canine hanno un andamento molto simile a quello degli esseri umani mentre sognano.

In particolare, sembra che proprio come accade alle persone anche i cani iniziano a sognare durante la fase REM, ossia il sonno profondo: in questo momento, il cane muove le zampe mentre dorme o fa altri movimenti tipici della sua vita diurna come abbaiare, saltare, leccarsi.

Prima di entrare più a fondo nel tema del cane e dei suoi sogni, vi segnaliamo l’approfondimento dedicato a uno dei problemi del sonno più diffusi tra i cani: la Narcolessia nel cane: quando il cucciolo si addormenta ovunque.

Il cane muove le zampe mentre dorme: cosa starà sognando?

Cucciolo di cane che dorme (Pixabay)

Abbiamo visto, quindi, che se il cane muove le zampe mentre dorme è perchè sta sognando: ma quali sono i cani che sognano più spesso? Secondo alcuni studi, i cani di piccola taglia tendono a sognare di più rispetto a quelli di taglia grande.
Inoltre, ci sono delle differenze nel sonno dei cani basate anche sull’età:

– i cuccioli tendono ad avere un sonno più agitato e sono piuttosto nervosi mentre dormono, mostrando dei veri e propri spasmi muscolari che, secondo gli esperti, sarebbero legati in qualche modo allo sviluppo psicofisico dell’animale;
– i cani anziani sono spesso più agitati quando dormono rispetto al cane adulto, probabilmente perchè la parte del cervello che paralizza i grandi muscoli durante il sonno tende a essere meno efficiente durante la vecchiaia.

Che cosa sogna il cane quando dorme?

(Pixabay)

Il cane che muove le zampe mentre dorme, quindi, sta cercando semplicemente di ricreare con i movimenti del suo corpo ciò che accade nel suo sogno: probabilmente, il tuo amico a quattro zampe sta sognando di giocare libero su un prato o rincorrere qualche animaletto.

Anche se non possiamo sapere con certezza che cosa sogna un cane, è plausibile supporre che i cani sognino ciò che fanno quotidianamente: abbaiare a un ciclista, correre nell’area cani al parco, annusare un altro cane incontrato mentre va a spasso.

Attenzione a eventuali pericoli per il cane che si muove molto durante il sonno: in alcuni casi l’animale, convinto di essere sveglio, si alza all’improvviso e rischia di andare a sbattere un un muro o un mobile. Cercate quindi di mettere più possibile in sicurezza la zona della casa in cui solitamente il vostro cane dorme.

Inoltre, fate molta attenzione a non svegliare mai improvvisamente il cane mentre sta sognando: soprattutto se si tratta di un cucciolo o di un esemplare anziano, il cane potrebbe spaventarsi tanto da sentirsi male.

Potrebbe interessarti anche >>> Le posizioni in cui dorme il cane che rivelano quanto sia felice

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • News

Vacanze natalizie: dove lasciare il cane o il gatto? Scopri Casa Golia, la pensione perfetta per il tuo amico a quattro zampe

Le vacanze di Natale sono sempre più vicine, non rinunciare ad un viaggio se hai…

55 minuti ago
  • News

Cobra Reale e l’incredibile scoperta degli scienziati dopo due secoli

Un'incredibile scoperta mette in dubbio un'importante certezza sul cobra reale dopo 2 secoli: il serpente…

3 ore ago
  • Cani

Quali antidolorifici naturali posso dare al mio cane?

Quali antidolorifici naturali posso dare al mio cane? Oltre ai farmaci tradizionali, quali altri rimedi…

6 ore ago