Muco nelle feci del cane una condizione medica da far controllare per la salute di Fido. Vediamo quali le cause, i sintomi e il trattamento.
Quando decidiamo di accogliere in casa un animale domestico, decidiamo di assumerci tutta la responsabilità che l’adozione comporta.
Non parliamo solo di tante coccole, di alimentazione o di passeggiate al parco, bensì delle cure mediche di cui l’animale necessita.
A prescindere dalle vaccinazioni obbligatorie, il nostro amico a quattro zampe potrebbe essere soggetto a patologie serie come anche a problematiche talvolta anche più leggere ma comunque da non sottovalutare.
Un esempio potrebbe essere il muco nelle feci del cane, una condizione che può svelarci eventuali problematiche riguardanti la salute di Fido.
Scopriamo quali le cause, gli altri sintomi e il trattamento per curare il nostro animale domestico.
I cani che sono molto giovani o molto vecchi o quelli che hanno condizioni di salute preesistenti possono essere dei soggetti maggiormente predisposti.
Tra le cause che possono determinare il muco nelle feci del cane ci sono:
Se per un lungo periodo di tempo, persiste una quantità anormale di muco nelle feci del cane o se l’animale mostra sintomi aggiuntivi, come:
Dinnanzi a questo quadro patologico è meglio sottoporre l’animale a controllo veterinario, in quanto potrebbe nascondersi un problema di salute ben più serio.
Potrebbe interessarti anche: Muco nel cane: le patologie principali che presentano tale sintomo
Per poter effettuare una diagnosi corretta, il veterinario dovrà sottoporre l’animale oltre che ad un esame fisico ed una anamnesi completa, anche ad una serie di test, quali:
In base poi ai risultati di questi test e dall’eventuale diagnosi scaturita, il veterinario provvederà a stabilire un’adeguata terapia. Perciò se si dovesse trattare di:
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Raffaella Lauretta
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…
Non vale solo per cani e gatti: anche loro dovranno mangiare bene! Qual è l'alimentazione…