Ecco 10 soluzioni da adottare per dare sollievo ad un cane molto ansioso, ansia e stress non sono fattori da sottovalutare.
Tra i disturbi che possono manifestarsi in un cane c’è anche l’ansia. Così come a volte questa condizione si impadronisce delle persone, può intrappolare anche gli animali sensibili come i cani.
Se notate un comportamento da cane molto ansioso, ecco le soluzioni per dargli un po’ di sollievo. L’ansia non è una condizione positiva e bisogna fare di tutto per eliminarla dal vostro amico a quattro zampe.
Di seguito troverete un po’ di informazioni preziose sull’argomento: quali sono le cause, le conseguenze e come fare per far star molto meglio il cane che si merita tutto il benessere del mondo.
Cane molto ansioso: le cause e i sintomi
Iniziamo con il comprendere le cause che portano all’ansia e i sintomi che si manifestano nel comportamento del cane. Leggere il linguaggio del corpo è fondamentale nel caso degli animali.
Ecco quali potrebbero essere le cause dell’ansia nel cane:
- mancanza di attenzioni;
- paura;
- stare molte ore da solo in casa;
- ansia da separazione;
- mancanza di esercizio fisico;
- cambiamenti;
- disfunzione cognitiva.
A seguito di una o più di queste condizione il cane sviluppa l’ansia e lo stress che provocheranno a loro volta dei comportamenti strani. Tra i sintomi si trovano:
- è sempre teso e vigile;
- abbaia costantemente;
- è iperattivo;
- distrugge le cose in casa;
- fa i suoi bisogni in casa;
- mangia le sue feci;
- richiede insistentemente attenzioni;
- è aggressivo;
- soffre spesso di vomito e diarrea;
- lecca sé stesso e tutto quello che trova.
A seconda della gravità della sua condizione, delle cause che la determinano, occorre agire in fretta ma con pazienza per cercare di dargli sollievo.
Cosa fare: alcune soluzioni per dargli sollievo
Gli esperti consigliano di fare alcune cose in questi casi per cercare di alleviare l’ansia di Fido.
Per prima cosa è assolutamente sconsigliato lasciarlo da solo tante ore in casa. Se proprio si è costretti a farlo per motivi lavorativi sarebbe utile incaricare una persona che il cane conosce di andare a controllare, oppure lasciargli dei giochi a fargli compagnia e la possibilità di guardare all’esterno.
Inoltre, bisogna fargli fare del movimento. Questo significa portarlo fuori a fare delle passeggiate quando è possibile. Anche in questo caso è possibile assumere dei dog sitter in modo che il cane possa andare in giro, muoversi, correre, socializzare con altri cani e altre persone e sfogare la propria energia. Ricevere stimoli per corpo e mente per lui è fondamentale.
Quando sei a casa dagli tutte le attenzioni di cui ha bisogno e gioca con lui il più possibile. Così capirà pian piano che gli vuoi bene e che quando te ne vai poi ritornerai sempre da lui.
Infine, esistono dei feromoni tranquillanti e dei farmaci che potrebbero essere consigliati dal veterinario di fiducia se il cane mostra agitazione. Ad ogni modo, bisogna sempre rivolgersi al veterinario per qualsiasi dubbio o incertezza.