Quante volte mentre mangiamo uno snack al cioccolato ci ritroviamo lo sguardo implorante di Fido per un pezzettino di quel dolcetto? Di sicuro è successo spesso a tutti, ma chiediamoci prima di tutto: il cane può mangiare dolci, o è meglio evitarlo?
Il corpo di un cane non è come quello degli umani, ovviamente. I cani hanno un intestino più breve, e non hanno gli enzimi che permettono di digerire alcuni cibi. Infatti, ci sono una serie di sostanze che i cani non tollerano e non sono capaci di metabolizzare. Quindi, ogni cibo che contenga tali sostanze dovrebbe essere eliminato dalla loro dieta. Lo zucchero e i cibi dolci appartengono alla categoria dei cibi non metabolizzabili, e vanno considerati tra i cibi più dannosi per la salute del nostro amico a quattro zampe.
Cibi dolci quali torte, biscotti, snack e gelato contengono dolcificanti: una piccola quantità di queste sostanze può alterare negativamente i valori nel corpo del cane, provocando diabete canino che, se trascurato, può portare a un crollo del sistema nervoso. I cibi dolci hanno un alto contenuto di grassi e calorie e possono portare anche all’obesità canina.
Un accumulo di zuccheri può stimolare troppo il sistema circolatorio con successive ripercussioni sul cuore del cane, inoltre può portare a problemi alle gengive. Ad esempio, può accelerare il decadimento dei denti, l’alito cattivo e anche la perdita di denti.
Dare un piccolo assaggio di dolci non danneggerà il nostro cagnolino, anche se sarebbe meglio evitarlo. Se proprio vogliamo ricompensarlo con un dolce, sarebbe meglio farli in casa o acquistarne di appositi per cani.
Negli ultimi anni si stanno moltiplicando addirittura le pasticcerie specializzate per cani, soprattutto per quel che riguarda le torte di compleanno. Queste torte vengono preparate con salmone o pollo, ma producono anche biscotti, cupcake e altri deliziosi snack, anche personalizzati per il proprio animaletto. Le ricette che vengono usate sono bilanciate, da un punto di vista nutrizionale, e contengono le vitamine e i minerali essenziali per i bisogni del cane, rendendole quindi totalmente sicure.
I cibi di cui ha bisogno il nostro cane sono diversi da quelli che mangiamo noi umani, quindi tutti i tipi di dolci e cibi zuccherati andrebbero evitati, a meno che non siano studiati ad hoc.
Potrebbe interessarti anche >>>
F.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Perché al mio cane è aumentata la fame? Fido non smette mai di chiedere cibo,…
Il cane può mangiare frutti come i mandarini oppure è consigliato non dare questo alimento…
Una biblioteca per gli animali e gli amanti della cultura, il progetto innovativo di Piacenza…