Il cane mangia troppo velocemente? Come evitare rischi per il cane vorace

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Il tuo cane mangia troppo velocemente? Fai attenzione, perché tale comportamento comporta dei rischi per il cane vorace. Vediamo come evitarli.

Cane mangia velocemente
Cane mangia velocemente (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un amico a quattro zampe sa quanto quest’ultimo possa essere goloso quando si tratta di cibo. Infatti molto spesso possiamo notare quanto il nostro amico peloso possa terminare il cibo nella ciotola in pochissimi minuti.

Sebbene la maggior parte dei cani è abituata a mangiare velocemente, molto spesso questo metodo di alimentarsi può portare dei danni alla salute del nostro amico a quattro zampe, per questo motivo bisogna fare attenzione. Vediamo insieme nel seguente articolo quali sono i rischi per il cane che mangia troppo velocemente e come possiamo evitarli.

Il cane mangia troppo velocemente: i rischi

In generale i cani tendono a mangiare velocemente, ma può capitare che la nostra palla di pelo possa mangiare troppo velocemente senza masticare nemmeno. Tale comportamento può portare a dei seri rischi che possono compromettere la salute di Fido.

Cani mangiano insieme
Cani mangiano insieme (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ma perché il nostro amico a quattro zampe mangia così veloce? Il primo motivo per cui Fido presenta tale comportamento riguardo il suo cibo è perché ha fame. Ciò possiamo riscontrarlo soprattutto nei cani sottopeso o nei cani che hanno avuto esperienze negative riguardanti il cibo. Tuttavia anche i cani obesi possono avere molta fame, soprattutto se presentano malattie come diabete o ipertiroidismo in quanto, tali patologie, portano il cane ad avere più fame.

La fame non è l’unico motivo per cui il nostro amico a quattro zampe può essere così vorace, infatti anche l’ansia può portare il cane a mangiare in questo modo. Molto spesso la palla di pelo sfoga la sua ansia sul cibo, un po’ come alcuni noi esseri umani. Nel caso in cui il cane vivesse con più animali allora il mangiare velocemente potrebbe essere un metodo utilizzato da Fido per non restare senza cibo.

Ma cosa rischia il cane quando mangia troppo velocemente? Uno dei principali problemi che potrebbe presentare il nostro amico peloso quando si nutre in questo modo, è la cattiva digestione e il rigurgito, in quanto lo stomaco non è in grado di gestire tutto l’accumulo di cibo che ha ingerito. Inoltre quando il nostro amico peloso mangia velocemente tende ad ingerire anche quantità di aria, che oltre a causare problemi digestivi possono causare una torsione gastrica nel cane.

Quest’ultima consiste nell’attorcigliamento dell’apparato digerente su se stesso, ed è un situazione abbastanza pericolosa per Fido che ha bisogno immediatamente di un intervento veterinario. Infine il nostro amico peloso mangiando troppo velocemente potrebbe soffrire di sovrappeso o di obesità.

Come evitare rischi nel cane vorace

Sono molti i rischi per il nostro amico a quattro zampe quando mangia velocemente, per questo motivo sarebbe opportuno evitare che Fido presenti tale comportamento. Per fare ciò è necessario innanzitutto comprendere il motivo per cui il nostro amico peloso tende a mangiare così velocemente.

Cane mangia con calma
Cane mangia con calma (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo è necessario contattare il proprio veterinario per escludere eventuali problemi di salute.
Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe si comporti in questo modo perché mangia insieme ad altri cani, potrebbe essere utile suddividere l’orario di alimentazione dei vari cani.

Se si tratta di un semplice problema comportamentale presente nella nostra palla di pelo, potrebbe essere utile rallentare l’alimentazione, distribuendo pezzetti di cibo su un vassoio e non nella ciotola, in modo tale che la nostra palla di pelo possa impiegare più tempo nel prendere i vari bocconi. Nel caso in cui il vostro amico peloso venga nutrito una volta al giorno, potrebbe essere utile suddividere il singolo pasto in diversi pasti durante la giornata.

Gestione cookie