Se anche il tuo cane mangia dall’immondizia e non sai più come convincerlo a non avvicinarsi alla pattumiera, prova a leggere i nostri consigli utili per risolvere il problema.
I cani sono animali molto curiosi, soprattutto quando si parla di odori: si sa che il fiuto di Fido è leggendario e che molto spesso i cani amano rovistare con il muso nella spazzatura, probabilmente perché totalmente rapito dalla miriade di odori che gli scarti di cibo e i rifuti emanano da sotto il coperchio.
Ma mentre la spazzatura appare agli occhi del cane come un vero e proprio tesoro tutto da scoprire, tutti quei vecchi rifiuti di plastica, carta o anche gli avanzi di cibo potrebbero in realtà rappresentare un pericolo serio per la sua salute: ecco perché è fondamentale interrompere l’attrazione “fatale” di Fido per la pattumiera e insegnargli a stare lontano dai potenziali rischi che l’immondizia nasconde per lui.
Una scena che chiunque abbia adottato un cane potrebbe aver già vissuto almeno una volta nella vita: torni a casa e tutto il pavimento è disseminato di residui di cibo, lattine vuote, scatole sminuzzate. La pattumiera rovesciata e, in mezzo a quella gran confusione, siede trionfale proprio lui: il tuo cane, felice e soddisfatto per aver mangiato dalla spazzatura e al tempo stesso pronto a chiederti scusa con i suoi occhioni teneri.
Di primo acchitto si potrebbe anche pensare di lasciar correre, sgridare il cane per il guaio appena combinato e via. Ma in realtà rovistare nella pattumiera e mangiare la spazzatura può essere parecchio rischioso per il tuo amico a quattro zampe: ogni anno ci sono cani che muoiono per aver ingerito qualcosa che non avrebbero dovuto mangiare dal cestino dell’immondizia.
Tra i residui di cibo che Fido può trovare nella pattumiera ci sono infatti degli alimenti altamente tossici per i cani, come ad esempio le gomme senza zucchero, ma anche alcuni materiali pericolosi come le lattine di metallo, che potrebbero causare lesioni interne gravi se masticate e ingerite. Scopriamo, quindi, i suggerimenti utili per evitare che il cane possa mangiare dall’immondizia.
Può sembrare ovvio, ma un cane ben nutrito avrà meno probabilità di farsi tentare dalla ricerca di cibo nella spazzatura: per assicurarti che Fido non abbia fame durante la giornata, prova a distribuire la sua razione quotidiana di pappa in più piccoli pasti. Se il tuo cane è in sovrappeso e ha bisogno di fare attenzione alle calorie, l’alimentazione giusta per lui è ricca di fibre che lo fanno sentire sazio più a lungo.
Molte persone tengono il coperchio della pattumiera aperto per comodità: peccato che questa abitudine sicuramente conveniente per gli esseri umani può essere un invito aperto a Fido ad annusare, rovistare e mangiare dalla spazzatura! Considera la soluzione di tenere i bidoni della spazzatura in luoghi della cucina difficilmente accessibili, ad esempio negli armadietti o dietro ai mobili.
Se il cane è solito curiosare nella spazzatura è utile mostrare loro che ci sono alternative decisamente migliori: se vedi che Fido si avvicina pericolosamente alla pattumiera, prova a distrarlo con uno snack per cani sano, magari fatto in casa, oppure dagli un giocattolo da masticare.
Diciamocela tutta: nessuno riflette più di tanto su quale pattumiera scegliere, prima di avere un cane in casa! Ma quando un amico a quattro zampe entra a far parte della tua famiglia è bene pensare a scegliere il bidone giusto, più resistente e difficile da aprire. In molti casi, è bene optare per un contenitore con pedale che renderà difficile al cane mangiare l’immondizia.
Un cane che va a curiosare nella pattumiera è probabilmente un cane annoiato: trova il tempo per giocare con il tuo fedele amico tutti i giorni e portalo spesso a fare una sana passeggiata. Camminare insieme al cane può essere divertente e sarà sicuramente salutare per Fido, che potrà bruciare energie e sentirsi stimolato intellettivamente.
Potrebbe interessarti anche:
Chiara Burriello
Due tigri innamorate hanno fatto qualcosa di straordinario e mai accaduto prima per poter stare…
Oltre i pipistrelli esistono altri mammiferi che volano? Quali sono gli altri mammiferi che hanno…
Il cane potrebbe essere arrabbiato con i suoi umani: ecco come capirlo dal comportamento del…