L’iperplasia prostatica benigna nel cane è purtroppo una condizione molto frequente a cui l’animale è predisposto. Vediamo cause, sintomi e trattamento.
L’iperplasia prostatica benigna nel cane, è un eccessivo aumento delle dimensioni della prostata. L’intero volume della prostata aumenta di dimensioni. L’iperplasia prostatica benigna nel cane può iniziare già all’età di due anni, ma si fa presente in modo significativo dai 5 anni nel cane maschio.
L’iperplasia prostatica benigna, indebolisce la prostata del cane e la rende più sensibile ad altre condizioni spesso gravi: infezione prostatica (prostatite), ascesso prostatico, ecc. D’altra parte, l’IPB può causare un calo della qualità dello sperma. Infatti è una delle cause più frequenti, se non la causa, di infertilità (o ipofertilità) nel cane maschio.
La compromissione della qualità dello sperma del cane adulto è molto più comune di quanto si pensasse in precedenza; oggi sembra essere la causa più importante del declino della fertilità associato all’invecchiamento del cane (dopo 7 a 8 anni). L’IPB spesso degrada progressivamente lo sperma.
All’inizio, non risulta essere un grande problema e passa addirittura inosservato perché il cane eiacula abbastanza spermatozoi di buona qualità da rendere incinta la cagna, poi gradualmente muoiono sempre più spermatozoi e il cane diventa sterile. Solo il 10% dei cani sterili può essere curato e quasi tutti i casi in cui c’è stata una diagnosi all’inizio della malattia possono essere completamente guariti.
Le malattie della prostata, indipendentemente dalla loro causa, presentano una serie di sintomi che possono essere suddivisi in quattro gruppi:
Di fronte a patologie prostatiche, il miglior modo per agire al meglio è la diagnosi precoce e l’applicazione di trattamenti adeguati. La rapida reazione dei proprietari di rivolgersi al veterinario quando insorgono i seguenti sintomi:
In alcuni casi può anche apparire: febbre, malessere, depressione, mancanza di appetito, perdita di peso o vomito.
Il metodo più efficace per una diagnosi corretta è l’ecografia. Un esame del sangue al cane, consente la diagnosi precoce dell’IPB e quindi lo screening regolare nel cane da riproduzione prima di un deterioramento della qualità dello sperma (a volte irreversibile) Il trattamento può essere medico o chirurgico. Dipende dal tipo di patologia, dal grado di condizione o dall’età del paziente. Se il trattamento è con antibiotici, può essere:
Quando il trattamento è chirurgico, ci sono tre opzioni:
Raffaella Lauretta
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…
A natale a prevalere solitamente è il consumismo, ogni aspetto della festività sembra infatti rivolto…