Le ultime novità per favorire la riabilitazione di Fido: l’idroterapia per il cane. In cosa consiste e quali i benefici che può apportare.
Tra le tecniche utilizzate in fisioterapia veterinaria sta avendo un’enorme successo l’idroterapia, poiché gli studi scientifici hanno dimostrato che in acqua il peso corporeo si alleggerisce consente di svolgere le attività fisiche, diminuendo il dolore e limitando il lavoro delle articolazioni.
Nello stesso tempo favorire il lavoro muscolare che in acqua pur con un piccolo sforzo è superiore rispetto a quello che si otterrebbe fuori dall’acqua pur svolgendo gli stessi esercizi. Inoltre la pressione esercitata dall’acqua durante il movimento effettua un benefico massaggio al cane e produce un effetto positivo nei confronti di edemi o gonfiori.
Ecco che l’idroterapia viene consigliata quando c’è la necessità di migliorare la massa muscolare, magari dopo una frattura, o nei casi di osteoartrite, tendiniti, rottura di legamenti e particolarmente nei casi di displasia dell’anca. Torna molto utile anche per aiutare gli animali obesi e per allenare l’apparato cardio-circolatorio.
Spesso dopo alcuni interventi chirurgici, i cani hanno bisogno di un periodo di riabilitazione per tornare ad eseguire regolarmente i movimenti del corpo e proprio negli ultimi anni i veterinari consigliano l’idroterapia. L’idroterapia per il cane consiste nell’utilizzo dell’acqua per effettuare fisioterapia all’animale. Il suo scopo è di alleviare dolori muscolari e non solo, rafforza il sistema muscolare.
L’uso di questa tecnica è abbastanza moderno ed è in forte espansione. Come si svolge l’idroterapia per il cane? Innanzitutto partiamo col dire che il cane non è solo, indossa un giubbotto ed è accompagnato da un esperto. Inoltre l’idroterapia in piscina consente diversi esercizi, ad esempio:
Negli ultimi anni è molto utilizza anche l’acqua di mare per l’idroterapia per il cane. L’acqua salata può avere importanti virtù, può essere utilizzata a seconda delle condizioni di ciascun cane. L’acqua di mare va dosata a poco a poco, diluendola in acqua dolce in modo che il cane si abitui.
Iniziando con un bicchiere di acqua di mare diluito in altri tre di acqua dolce, dopo alcuni giorni o settimane si potrà aumentare la quantità di acqua salata e abbassare la quantità di acqua dolce. Studi recenti hanno dimostrato che l’acqua di mare apporta benefici maggiori.
L’idroterapia è un metodo di nutrizione cellulare che può aiutare a prevenire o curare condizioni gastrointestinali, cutanee, parvovirus, fegato, reni e disidratazione. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, aiuta a rinnovare la presenza di minerali, procura vitalità all’animale e mantiene gengive e denti sani e puliti.
L’idroterapia per il cane diventa un’alternativa molto valida per calmare il dolore causato da:
Generalmente, molti cani adorano nuotare, quindi tutto ciò non può fare altro che rendere felice il tuo amico a quattro zampe. L’idroterapia aiuta a migliorare la situazione del cane più velocemente, rafforza la sua struttura muscolare e aiuta a perdere i chili in eccesso per i cani in sovrappeso.
L‘acqua è un alleato per il nostro animale domestico che per fortuna nell’essere impegnato nel movimento tende anche a dimenticare la paura.
L’idroterapia può essere un’attività utile anche per quei cani iperattivi, in quanto riesce a donare loro un po’ di rilassatezza, migliorando anche l’umore del nostro cane. L’idroterapia come abbiamo spiegato è uno strumento molto utile e positivo ma va comunque supportato da una decisione del veterinario.
Esistono casi in cui l’idroterapia è sconsigliata, in particolare se i cani soffrono di malattie cardiache o respiratorie, ferite aperte o infette, paura dell’acqua, gravi condizioni di reni, fegato, disturbi della pelle e alcuni tipi di cancro. In queste situazioni, è sempre il veterinario che deve valutare il trattamento più appropriato per ciascun paziente.
Raffaella Lauretta
Potrebbero interessarti anche i seguenti link:
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…