Il+cane+ha+bevuto+alcol%3A+sintomi%2C+conseguenze+e+come+rimediare
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/cane-ha-bevuto-alcol-cosa-fare/52991/amp/
Salute dei Cani

Il cane ha bevuto alcol: sintomi, conseguenze e come rimediare

Gli alcolici sono assolutamente proibiti per Fido, ma cosa fare se ci accorgiamo che il cane ha bevuto alcol? Come capirlo e cosa fare per correre ai ripari.

Il cane ha bevuto alcol: cosa fare? (Foto iStock)

Anche se (si spera!) a nessuno verrebbe mai in mente di dare alcolici da bere al proprio cane, è innegabile che soprattutto nei periodi di festività tra Natale e Capodanno è possibile: il cane potrebbe ingerire alcol senza che ce ne rendiamo neanche conto!

Gli alcolici sono un vero e proprio veleno per il cane, probabilmente la più pericolosa tra le bevande esistenti: ecco perché è fondamentale sapere come capire se il cane ha ingerito alcol e cosa fare per correre subito ai ripari, rimediando alle terribili conseguenze che potrebbero verificarsi.

Cane e alcol: cosa può succedere, come evitarlo e prevenirlo

Conseguenze del consumo di alcolici nel cane (Foto Pexels)

Partiamo innanzitutto dalla prevenzione del problema: soprattutto nei giorni di festa, quando in casa ci sono spesso ospiti e l’attenzione nei confronti del nostro amico a quattro zampe può calare, è fondamentale fare tutto ciò che è in nostro potere per evitare che il cane possa bere anche accidentalmente una bevanda alcolica.

La cosa fondamentale è evitare di lasciare in giro biccchieri con residui di alcol: l’odore dolciastro di queste bevande attira inevitabilmente Fido che non potrà fare altro che assaggiare! Per prevenire il problema, svuotate e lavate immediatamente i bicchieri sporchi e fate attenzione anche ad altre fonti di alcolici che potrebbero trovarsi a portata di zampe come ad esempio cioccolatini ripieni di liquore.

Il cane ha bevuto alcol: conseguenze, effetti e rischi

Le conseguenze che l’alcol può avere sulla salute del cane sono molteplici e pericolose: il peso corporeo dei cani, infatti, è decisamente inferiore a quello delle persone e pertanto anche una minima quantità di alcolici ha un effetto immediato e pesante sull’organismo.

Ecco alcuni dei possibili effetti che può avere il consumo di alcolici sui cani:

– Cambiamenti comportamentali > il cane può diventare aggressivo o improvvisamente triste e depresso;
– Incontinenza nel cane;
– Difficoltà respiratorie;
– Danni renali > per eliminare prima possibile una sostanza tossica come l’alcol, l’organismo del cane costringe i reni a un sovraccarico di lavoro che potrebbe danneggiarli seriamente. In alcuni casi è possibile addirittura che uno dei due reni smetta del tutto di funzionare;
– Problemi cardiaci;
– Coma etilico e decesso improvviso del cane.

Come capire se il cane ha bevuto alcol (Foto Pixabay)

Sintomi e segnali che indicano ingestione di alcolici nel cane

Come accennato, la morte del cane a causa dell’ingestione di alcol potrebbe sopraggiungere in maniera del tutto improvvisa. La cosa fondamentale per evitare che la situazione precipiti è intervenire immediatamente, cosa possibile soltanto se si conoscono i sintomi che indicano ingestione di alcolici nei cani.

Se il cane ha bevuto alcol, noteremo alcuni segnali da non sottovalutare:

– debolezza e difficoltà di movimento,
– vomito e dolori addominali,
– disidratazione e diarrea nel cane,
– crisi convulsive con schiuma alla bocca,
– svenimenti e collasso.

Cosa fare se il cane ha ingerito dell’alcol?

Lavanda gastrica per depurare lo stomaco del cane (Foto Pixabay)

La cosa principale è identificare i sintomi: se abbiamo anche soltanto il dubbio che il nostro amico a quattro zampe abbia potuto bere una qualsiasi quantità di bevande alcoliche bisogna agire tempestivamente portando il cane dal veterinario immediatamente.

Il medico farà al cane una lavanda gastrica di emergenza: se ve ne sarete accorti in tempo utile, il cane potrà salvarsi senza problemi.
Dopo la lavanda gastrica, se il cane appare disidratato, è possibile che il veterinario decida di ricoverarlo e somministrargli farmaci per via endovenosa.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Chiara Burriello

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, esperta di comunicazione web e social, laureata in marketing ed economia, amante della fotografia e della natura, da sempre appassionata alla scrittura e al mondo dell’informazione: amo lavorare nella redazione di Amoreaquattrozampe, dove ho la possibilità di coniugare la passione per le parole con quella per gli animali. Lavoro ogni giorno con la voglia di conoscere e imparare come punto di partenza, sperando di riuscire a trasmettere e diffondere contenuti utili e interessanti per chi ha scelto di assumersi la grande responsabilità di prendersi cura di un amico a quattro zampe (e non solo quattro!).

Published by
Chiara Burriello

Articoli recenti

  • Cani

Cani di Lilli e il vagabondo: nome, razza, caratteristiche, curiosità e foto

Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…

5 ore ago
  • Cani

Tutto sul Chinese Crested Dog: un cane particolare e dal bel carattere

Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…

9 ore ago
  • Cani

Cani di taglia media: quali sono le razze, le caratteristiche e le curiosità

Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…

12 ore ago