Sai che l’inverno ha i suoi pericoli per lui? Tutto quello che dovresti sapere sulla gastrite da neve nel cane e come si cura.
A volte pensiamo che solo il caldo afoso possa danneggiare la salute di Fido, ma in realtà anche la stagione invernale nasconde le sue insidie, come ad esempio la gastrite da neve nel cane. Ecco perché dovremmo fare attenzione quando lo portiamo a passeggio sui soffici manti innevati perché potrebbe rischiare grosso per la sua salute. Ecco tutto quello che si sa sui sintomi e sulle possibili cura di questa patologia.
In fondo la distesa di neve appare agli occhi del cane come il mare: qualcosa di bellissimo e sconosciuto. Il candore del manto e la sua consistenza soffice e delicata, non possono che essere gradevole per lui. Di sicuro saranno felici come bambini di correre e giocare in quel bellissimo paesaggio, ma ci sono alcune precauzioni da adottare per non correre rischi.
Non tutte le razze sono adatte a tollerare questo tipo di temperatura, e non è sempre una questione di taglia: così come l’esemplare piccolo può soffrire il freddo, anche quello grande e dotato di pelo folto ma abituato a stare sempre in casa, potrebbe non essere a suo agio.
Non perdiamolo mai di vista perché potrebbe perdersi, asciughiamolo con cura al ritorno dalla passeggiata e prendiamoci cura dei suoi polpastrelli delicati, che potrebbero irritarsi e screpolarsi per il troppo freddo. E per quanto riguarda la neve? Ecco di seguito cosa dovremmo sapere.
Si tratta pur sempre di un animale molto curioso, quindi dobbiamo stare attenti affinché non metta in bocca anche la neve! D’altra parte la neve con la sua consistenza soffice non può che essere invitante per il suo palato. Ma non lasciamoci ingannare dal candore del suo colore: in realtà nella neve si nascondono batteri, corpi estranei e altri elementi che possono provocare appunto la gastrite nel cane.
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sui cani e la neve: i 5 rischi principali e 5 consigli da seguire
Si tratta di una infiammazione della mucosa che ricopre le pareti interne dello stomaco e può essere sia cronica sia acuta. Alcuni padroni pensano che il freddo della neve possa causargli questo tipo di malessere, ma in realtà se un cane bevesse acqua ghiacciata potrebbe avere spasmi muscolari e gonfiore fino al soffocamento, ma non proprio gastrite.
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutte le malattie gastrointestinali del cane: sintomi e rimedi
i sintomi sono pressoché sempre gli stessi, ovvero:
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Solo l’esperto potrà darci una corretta diagnosi del problema, magari attraverso un esame anamnesico, ma spesso la problematica tende a risolversi da sola una volta espulso il corpo estraneo. Ma se la causa fosse di natura batterica o virale, è probabile che gli prescriva una terapia a base di farmaci.
Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…