Il cucciolo inappetente genera spesso parecchia preoccupazione nei proprietari ma non sempre le cause sono serie. Quali sono i motivi e come agire quando un cucciolo non mangia.
Hai appena adottato un cucciolo di cane e hai notato che mangia poco o non tocca cibo? Questa situazione genera non poche preoccupazioni nei proprietari dei piccoli cani visto che quest’ultimi hanno un gran bel appetito. L’inappetenza può essere legata a diversi fattori come un problema di salute o un blocco psicologico. Vediamo quindi quali possono essere le cause dell’inappetenza del cucciolo, come agire e come far ritrovare l’appetito.
Inappetenza non sempre è sinonimo di malattia: un cucciolo che non mangia quindi non è necessariamente affetto da un malanno, quest’ultimo è solo una delle cause. Ecco i possibili motivi dell’inappetenza del cane.
Gusto: il cucciolo non sta mangiando semplicemente perché non gradisce il pasto, magari non gli piace il sapore o la consistenza della pietanza. Prova a cambiare cibo e a stimolare l’appetito.
Cambiamento: forse il cucciolo sta risentendo del cambiamento dall’ambiente in cui è nato e dove ha vissuto nei primi mesi della sua vita alla sua nuova casa.
Ansia: spesso i cuccioli soffrono la separazione dalla mamma e dalla cucciolata.
Denti: la nascita dei dentini nel cucciolo può portare al rifiuto del cibo.
Vaccini e altri farmaci: l’inappetenza può essere un effetto collaterale delle vaccinazioni o di altri farmaci che stai somministrando al cane.
Malattie: problemi intestinali come gastrite e reflusso, squilibri ormonali, febbre, patologie del cavo orale, infezioni respiratorie, problemi renali, alle mucose, agli occhi, nell’apparato digerente o alla pelle.
Dolore: la dolenzia di qualche parte del corpo o post operatoria.
Parassiti: il cucciolo può avere un’infezione interna (a causa di parassiti o di vermi come tenia, anchilostomi o i vermi del cuore) o esterna (pulci e zecche). Sappi inoltre che la maggior parte dei cani nascono con vermi che possono causare diarrea canina, perdita di peso e perdita di appetito.
Se il cucciolo non mangia da più di due giorni dovrai portalo dal veterinario per una visita: la disidratazione e la denutrizione possono portare ad altre malattie e persino alla morte.
Scartate patologie importati potrai invogliarlo a mangiare con questi piccoli trucchi:
Potrebbe interessarti anche >>>
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…
Che differenza c'è tra un normale miagolio e un soffio: il suo "miao" ha più…