Il cucciolo inappetente genera spesso parecchia preoccupazione nei proprietari ma non sempre le cause sono serie. Quali sono i motivi e come agire quando un cucciolo non mangia.
Hai appena adottato un cucciolo di cane e hai notato che mangia poco o non tocca cibo? Questa situazione genera non poche preoccupazioni nei proprietari dei piccoli cani visto che quest’ultimi hanno un gran bel appetito. L’inappetenza può essere legata a diversi fattori come un problema di salute o un blocco psicologico. Vediamo quindi quali possono essere le cause dell’inappetenza del cucciolo, come agire e come far ritrovare l’appetito.
Il cucciolo non ha fame: le cause
Inappetenza non sempre è sinonimo di malattia: un cucciolo che non mangia quindi non è necessariamente affetto da un malanno, quest’ultimo è solo una delle cause. Ecco i possibili motivi dell’inappetenza del cane.
Gusto: il cucciolo non sta mangiando semplicemente perché non gradisce il pasto, magari non gli piace il sapore o la consistenza della pietanza. Prova a cambiare cibo e a stimolare l’appetito.
Cambiamento: forse il cucciolo sta risentendo del cambiamento dall’ambiente in cui è nato e dove ha vissuto nei primi mesi della sua vita alla sua nuova casa.
Ansia: spesso i cuccioli soffrono la separazione dalla mamma e dalla cucciolata.
Denti: la nascita dei dentini nel cucciolo può portare al rifiuto del cibo.
Vaccini e altri farmaci: l’inappetenza può essere un effetto collaterale delle vaccinazioni o di altri farmaci che stai somministrando al cane.
Malattie: problemi intestinali come gastrite e reflusso, squilibri ormonali, febbre, patologie del cavo orale, infezioni respiratorie, problemi renali, alle mucose, agli occhi, nell’apparato digerente o alla pelle.
Dolore: la dolenzia di qualche parte del corpo o post operatoria.
Parassiti: il cucciolo può avere un’infezione interna (a causa di parassiti o di vermi come tenia, anchilostomi o i vermi del cuore) o esterna (pulci e zecche). Sappi inoltre che la maggior parte dei cani nascono con vermi che possono causare diarrea canina, perdita di peso e perdita di appetito.
Il cucciolo non mangia: come agire
Se il cucciolo non mangia da più di due giorni dovrai portalo dal veterinario per una visita: la disidratazione e la denutrizione possono portare ad altre malattie e persino alla morte.
Scartate patologie importati potrai invogliarlo a mangiare con questi piccoli trucchi:
- scalda un pochino la pappa per stimolarlo attraverso l’odore;
- assicurati che il cucciolo abbia il naso pulito e non ostruito;
- scegli il cibo umido rispetto a quello secco visto che i croccantini possono essere molto duri specie nel periodo in cui cambia i denti;
- ammorbidisci la razione con brodo vegetale o olio di oliva al fine di aiutarlo nel periodo in cui cambia i denti;
- varia fra i diversi tipi di cibo fino a quando non comincia a mangiare con regolarità;
- valuta, insieme al veterinario, la possibilità di dare ai cuccioli integratori di omega 3 per stimolare il suo appetito;
- se il cucciolo è debole aiutalo dandogli da mangiare con le mani.
Potrebbe interessarti anche >>>
- Quantità giornaliera di cibo per cani – Tabella dosi in base a taglia ed età
- Obesità nel cane: dieta, esercizi e come prendersene cura
- Quanta acqua deve bere al giorno il cane? Quantità e come regolarsi
- Il cane non ha fame: cause e rimedi per l’inappetenza nei cani
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI