Perché il cane beve tanto? Ecco tutti i motivi che possono esserci dietro questo comportamento oltre alla sete.
Naturalmente ogni essere vivente ha bisogno di bere acqua per mantenersi in vita. L’acqua è fondamentale per l’organismo in quando lo mantiene idratato e lo purifica dalle tossine.
Per le persone e per gli animali è fondamentale bere una certa quantità di acqua ogni giorno, ma se il cane beve tanto, perché lo fa? Bere tanto e bere troppo possono essere dei segnali di qualche problema.
Quindi, cerchiamo di capire quali possono essere le cause dell’atteggiamento del cane di bere tanto e spesso che vanno oltre la semplice sete.
La quantità giusta di acqua per un cane è dai 50 agli 80 ml per ogni chilo di peso.
Ovviamente, questa quantità può variare in base alla razza, all’età, allo stile di vita o ai problemi del cane. Ci sono 4 motivi per cui un cane beve tanto e molto spesso oltre alla sete. Vediamoli insieme.
Se il cibo dato al cane è sempre secco oppure troppo asciutto e ricco di sodio, allora è facile che si manifesti una sete eccessiva che il cane cercherà di colmare in tutti i modi. Tuttavia, bisogna fare attenzione perché troppo sodio nella dieta è dannoso e portare il cane a molti problemi di salute.
Se il cane è in fase di guarigione e sta assumendo dei farmaci, potrebbe verificarsi come effetto collaterale una grande sete. Succede spesso con gli antinfiammatori oppure con farmaci per il cuore. In questo caso, il veterinario potrebbe decidere di diminuire il dosaggio.
Bere troppa acqua significa in generale averne bisogno per qualche motivo.
Potrebbe essere, però, sintomo di una grave disidratazione. Questo disturbo si manifesta con diversi sintomi. Oltre all’aumento della sete, le gengive del cane saranno secche così come la lingua. Inoltre, avrà una debolezza fuori dal comune. Naturalmente in questo caso deve intervenire subito un professionista.
Ci sono alcune malattie che portano a disidratazione o al bisogno di bere tanto. Quando il cane, ad esempio, ha la febbre o sta affrontando un’infezione l’acqua sarà il miglior modo di refrigerarsi e di stare meglio. Problemi di disidratazione potrebbero derivare da problemi al fegato, dal morbo di Cushing e dal diabete.
Anche le malattie renali non sono da sottovalutare, così come è da considerare la presenza di tumori. Insomma, una sete eccessiva è sicuramente un campanello d’allarme importante che deve guidarci a fare accertamenti il prima possibile e ad intervenire.
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…