In inverno è bello rilassarsi davanti al camino o ad una stufa a legna con il cane, ma ci sono molti pericoli in agguato.
D’inverno, non c’è niente di meglio che un bel camino caldo o una stufa accesa, e stare accoccolati con il nostro amato Fido a tenerci caldi. Ma ci sono alcuni pericoli per la sua salute, cui fare attenzione e da non sottovalutare. L’avvelenamento da monossido di carbonio è il più grave, anche letale.
Il monossido di carbonio (CO) è un gas velenoso, che viene prodotto durante gli incendi, ma anche dai sistemi di scarico di automobili e generatori. Questo gas è molto pericoloso.
Se inalato in grandi concentrazioni, è un gas velenoso per tutte le specie viventi, perché provoca carenza di ossigeno nelle cellule del corpo, come con l’ipossia.
Tra i cani e i gatti, l’avvelenamento da monossido di carbonio di solito avviene a seguito di inalazione di fumo, a incendi, o a guasti di sistemi di generatori domestici.
Il monossido di carbonio impedisce ai globuli rossi di trasportare l’ossigeno normalmente, e provoca una tossicità altamente pericolosa per il cuore e il sistema nervoso centrale.
I segni dell’avvelenamento da monossido di carbonio includono:
Per intervenire è necessario farlo rapidamente, quindi se pensiamo che il nostro cane sia stato esposto al monossido di carbonio, dobbiamo contattare immediatamente il veterinario.
Ma non è pericoloso solo per i nostri animali domestici: anche per noi esseri umani i rischi di avvelenamento da monossido di carbonio sono molto alti.
Poiché in inverno tendiamo più spesso ad avere il camino o una stufa a legna accesi in casa, i rischi di un avvelenamento da monossido di carbonio per il cane aumentano.
Ecco alcuni segnali da tenere d’occhio per proteggere il nostro amico a quattro zampe:
Potrebbe interessarti anche: Gatto vicino a camino o stufa a legna: rischi per la sicurezza in inverno
Se sospettiamo un caso di esposizione al monossido di carbonio del nostro cane, magari davanti al camino o a una stufa a legna, dobbiamo intervenire immediatamente.
Prima di tutto, portiamo il cane fuori, all’aria aperta, per fargli/le respirare aria pulita e incontaminata. Poi, contattiamo il nostro veterinario di fiducia.
Le persone e gli animali che sono esposti al monossido di carbonio, vengono trattati con ossigenoterapia: vengono somministrate elevate concentrazioni di ossigeno.
Questo aiuta ad aumentare la quantità di gas che viene espirata, tentando quindi di eliminare il monossido dall’organismo. In casi più gravi, è necessaria la ventilazione.
Ma come succede spesso in questi casi, la cosa migliore è prevenire il pericolo. Interveniamo quindi sulla messa in sicurezza della nostra casa per noi e il nostro cane.
Per proteggere la nostra famiglia, noi stessi e i nostri animali domestici, è importante installare un rilevatore di CO, su ogni piano della casa, specie vicino alle camere da letto.
Questi strumenti ci daranno un segnale di avvertimento in caso di presenza di gas, ma è necessario anche intervenire per prevenire l’esposizione al gas.
Inoltre, questi sono alcuni consigli da seguire, sempre:
Potrebbe interessarti anche: 10 Consigli per proteggere in inverno il cane, il gatto e non solo dal freddo
F. B.
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…