Il clima impazzito influenza anche i cani e crea danni anche ai nostri animali domestici. Come comportarsi per aiutarli.
Con tutti i cambiamenti del clima che avvengono negli ultimi anni, i nostri animali domestici sono soggetti a problemi di umore e di salute. Il clima impazzito non fa male solo a noi esseri umani, ma anche ai nostri cani. Come possiamo aiutare i nostri amici a quattro zampe?
Il climate change influenza i cani
In estate abbiamo caldo afoso e temporali fortissimi, mentre in inverno le temperature sono miti ma con piogge intense e violente. La temperatura sale, anche se di poco alla volta.
Il cambiamento climatico si fa sentire su noi esseri umani: stress, cattivo umore, nervosismo sono i sintomi più comuni. Ma non siamo i soli a subirne gli effetti.
Anche i cani soffrono per colpa del meteo impazzito. Non solo con problemi fisici, causati solitamente dalla temperatura che ormai per tutto l’anno è più alta del passato.
A causa del caldo infatti i parassiti (zecche, in primis) sono molto più attivi anche durante i mesi invernali, solitamente più tranquilli in questo senso.
Ma i nostri cani percepiscono gli effetti del cambiamento climatico anche psicologicamente, perché le condizioni atmosferiche stressano questi pelosetti.
Ansia, paura, complicazioni della vita quotidiana sono ormai all’ordine del giorno anche per i nostri amici a quattro zampe, come viene ormai confermato dagli esperti veterinari.
Per leggere il resto dell’articolo cliccate su Successivo: