Diagnosi e cura della bulimia nel cane
Se si sospetta che il proprio amico a quattro zampe possa essere affetto da bulimia, è fondamentale portare il cane dal veterinario.
Durante un’accurata visita, il veterinario cercherà di stabilire la natura delle cause che provocano l’insorgenza di questo disturbo alimentare.
A seconda della presenza di patologie primarie o di condizioni di stress psicologico per Fido, l’esperto saprà individuare la corretta terapia per il pelosetto.
Potrebbe interessarti anche: Fermenti lattici per cani: uso e benefici in caso di diarrea e disturbi intestinali
Indipendentemente dai fattori scatenanti, ci sono una serie di suggerimenti che possiamo mettere in pratica per aiutare il proprio amico a quattro zampe a sconfiggere la bulimia.
In primo luogo, dovremmo pianificare una routine alimentare per Fido, insegnandogli ad attendere il momento della pappa con calma.
Per farlo mangiare più lentamente, molto utile è l’introduzione della ciotola anti-ingozzamento, che al suo interno contiene dei separatori che aumentano il tempo di assunzione del cibo da parte del pelosetto.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
A. S.