La bronchite nel cane (bronchite canina) è un’infiammazione dei bronchi che sono parte dell’apparato respiratorio del cane. Vediamo insieme quali sono le cause, i sintomi e cosa possiamo fare a riguardo.
La bronchite è una malattia che non attacca solo gli uomini, ma anche i nostri amici a quattro zampe possono essere colpiti da questa patologia.
Essa consiste nell‘infiammazione dei bronchi, parte dell’apparato respiratorio. In casi gravi la bronchite può anche portare al decesso del cane.
Anche se questa malattia è più frequente per i cani anziani, ci sono fattori esterni che potrebbero indurre all’infiammazione dei bronchi, essi sono:
– fumo
– smog
– polveri chimiche
– inquinamento atmosferico
La bronchite nel cane può essere di due tipi:
I cani di piccola razza sono molto predisposti a malattie respiratorie come la bronchite, ma anche ad altre patologie che possono complicare la bronchite, infatti il cane potrebbe soffrire di collasso della trachea e di carenza mitrale del cuore.
Le razze che hanno più probabilità a soffrire di bronchite sono:
I sintomi della bronchite nel cane sono molti, tra cui:
I principali sintomi che portano il veterinario a capire che si tratta di bronchite sono la tosse insistente e l’eccessiva produzione di muco. E’ opportuno portare il cane dal veterinario che potrà accertarsi della patologia seguendo vari test.
Come abbiamo detto in precedenza il veterinario si basa su episodi di tosse e segni clinici per determinare una bronchite nel cane e per cercare di stabilire la causa, che potrebbe essere sconosciuta o potrebbe essere la conseguenza di altre malattie che devono essere curate, per esempio:
Per vedere i cambiamenti delle vie aeree il veterinario potrebbe eseguire una radiografia. In casi gravi potrebbe richiedere altri test per escludere altre malattie. I test sono i seguenti:
La cura della bronchite del cane consiste nell’alleviare i sintomi della malattia, per questo cambia da caso a caso. Di solito il veterinario prescrive i seguenti farmaci:
Oltre ad una cura farmacologica prescritta dal veterinario, puoi aiutare fido con rimedi naturali come:
Prima di applicare uno di questi rimedi è opportuno contattare il veterinario.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…