Le malattie più comuni del Boxer, una razza molto forte e resistente ma che può soffrire di alcune patologie come qualsiasi altro cane.
Nonostante questo aspetto da pugile come del resto indica il nome, il Boxer così muscoloso, solido e forte patisce come tanti altri cani, di alcune malattie specifiche della razza.
Per alcune di esse una sana e buona prevenzione può sicuramente intercedere ed evitare che il cane possa soffrire per queste specifiche patologie. Ma quali di preciso le malattie più comuni del Boxer?
Il Boxer, come abbiamo precedentemente accennato è un cane vigoroso e muscoloso, ma ciò non toglie che possa anch’esso essere vittima di qualche patologia talvolta genetica o in altri casi acquisita.
In particolare le malattie più comuni del Boxer sono quelle ereditarie, cardiache, della pelle e degenerative.
Le malattie ereditarie del Boxer anche dette genetiche, sono quelle patologie che purtroppo possono essere trasmesse durante la riproduzione.
Ragion per cui allevatori intelligenti e responsabili, per evitare di generare cuccioli malati, selezionano gli esemplari idonei alla riproduzione.
Queste malattie di cui parliamo sono:
Potrebbe interessarti anche: Al cane si gira lo stomaco: cosa c’è da sapere sulla torsione gastrica nel cane
Il Boxer è una razza che tende a soffrire anche di problemi cardiaci. In particolar modo delle seguenti patologie:
Il Boxer ha la tendenza a soffrire sia di allergie cutanee che alimentari. Le allergie cutanee si manifestano in particolar modo attraverso:
Le allergie alimentari nel cane, invece, si presentano con:
Per prevenire le allergie alimentari, sarà utilissimo fornire al cane un’alimentazione di qualità e portarlo dal veterinario non appena si nota qualche sintomo di un’eventuale allergia. Mentre per le allergie cutanee è opportuno notare cosa genera questo problema in Fido.
Il Boxer arricchisce il corredo delle malattie più comuni includendo le malattie degenerative come ad esempio:
Potrebbe interessarti anche: Cuore e apparato cardiocircolatorio del cane: organi e patologie
Partiamo con il sottolineare che un Boxer bianco non è un cane albino e non necessariamente soffre di determinate malattie. Tuttavia una buona percentuale di cani di questa tipologia soffre di sordità sin dalle prime settimane di vita.
Alcuni studiosi sostengono che il problema sia legato alla mancanza di cellule che producono pigmentazione nel tessuto interno dell’apparato uditivo.
Sfortunatamente, però, la situazione non ha cura, ma ciò non pregiudica la vita che può condurre l’animale non sia un’esistenza serena e normale.
Il Boxer di colore bianco seppur non accettato come razza Boxer dalla FCI, molti allevatori lo considerano un Boxer di razza pura, solo che di colore diverso.
Raffaella Lauretta
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…