Secondo gli esperti i batteri si nascondono anche sotto le zampe del cane. Vediamo perché dovremmo pulire le zampe di Fido quando rientra in casa.
Quando adottiamo un amico a quattro zampe siamo responsabili della sua salute fisica e mentale. Per far sì che la nostra palla di pelo stia bene, oltre a fare attenzione all’alimentazione di Fido, dobbiamo fare attenzione anche all’igiene di quest’ultimo.
Infatti l’igiene è molto importante per i nostri amici pelosi e anche per noi, soprattutto se tendiamo a far salire la nostra palla di pelo sul divano o sul letto. Tuttavia oltre a lavare il cane, è necessario fare attenzione anche alla pulizia delle sue zampe, in quanto possono attirare molti batteri che possono danneggiare la salute di Fido e la nostra. Vediamo allora nel seguente articolo perché secondo gli esperti è necessario pulire le zampe del cane quando rientra in casa.
Batteri sotto le zampe del cane: perché pulirle quando rientra da una passeggiata
Quando parliamo dell’igiene del nostro amico a quattro zampe tendiamo a pensare solo al bagno che gli facciamo una volta al mese, alla pulizia delle orecchie e dei denti, senza mai pensare però alle sue zampe.
Tuttavia, pensandoci bene, le zampe sono la parte del corpo del nostro amico peloso che è più a contatto con il mondo esterno.
Infatti toccano l’asfalto quando passeggiamo in strada, l’erba quando siamo nel parco, zone che possono sporcare facilmente le zampe di Fido e trasmettere batteri. Per questo motivo secondo il dottor Christian Broadhurst, pulire le zampe del nostro amico peloso ogni volta che rientriamo in casa è molto importante.
Non solo perché dobbiamo tenerle pulite, ma soprattutto per evitare che il nostro amico a quattro zampe possa contrarre allergeni. Infatti le zampe del cane entrando a contatto con diversi elementi durante tutta la giornata e durante la passeggiata, espongono la nostra palla di pelo a batteri e parassiti che può portare in casa salendo sul divano o sul letto, se permettiamo al cane di dormire con noi.
Inoltre quando il cane si lecca le zampe sporche, oltre a causarsi delle dermatiti potrebbe ingerire i batteri e i parassiti presenti su di esse e presentare ulteriori problemi di salute. I principali parassiti che possono attaccarsi alle zampe del nostro amico fedele, causandogli brutte infezioni e che possono contagiare anche noi esseri umani, sono i nematodi e gli anchilostomi. Per questo motivo è assolutamente necessario pulire le zampe del cane ogni volta che rientra da una passeggiata o da una semplice uscita.
Come pulire le zampe del cane?
Abbiamo visto l’importanza della pulizia delle zampe del cane, ma come possiamo pulirle? Secondo l’esperto basta utilizzare delle salviette per animali domestici, delle salviette per bambini o semplicemente asciugamani umidi e passarli sulle zampe di Fido. Inoltre è possibile portare questi prodotti anche in borsa se viaggiamo con il cane.
Bisogna evitare detergenti aggressivi o prodotti che possono causare problemi alla pelle di Fido. Inoltre in casa, possiamo anche lavare il cane completamente o, se non è il momento del bagno, lavare solo le gambe e le zampe della nostra palla di pelo con l’apposito shampoo per cani e risciacquare attentamente. È molto importante anche asciugare bene le zampe del cane ed eliminare qualsiasi elemento si possa essere incastrato nei cuscinetti delle zampe di Fido.