Come facciamo a capire se si tratta di avvelenamento o intossicazione del cane? Tutti i segnali allarmanti da notare.
E’ importante avere sempre sotto controllo la salute del nostro amico a quattro zampe e imparare a conoscere tutti i ‘messaggi’ che ci invia il suo corpo. Infatti per capire se si tratta di avvelenamento o intossicazione del cane bisogna fare attenzione ai segnali che involontariamente o di proposito ci invia lui stesso. Coglierli al volo può salvargli la vita e di sicuro procedere in modo mirato con la terapia adeguata: vediamo come riconoscerli entrambi.
Per capire bene quali sono i segnali differenti che ci inviano le due situazioni bisogna saperle riconoscere a priori: quali sono infatti le differenza fondamentali tra avvelenamento e l’intossicazione?
Nel primo caso il corpo viene ‘contaminato’ da tossine o veleni di sostanze, che possono essere contenute anche nei cibi considerati innocui o addirittura salutari come cibi e acqua. L’avvelenamento può avvenire per via respiratoria, cutanea o appunto alimentare; gli episodi che scaturiscono da questa condizione possono essere sporadici o continuativi.
L’intossicazione (spesso alimentare) deriva dall’assunzione di alimenti che in sé contenevano sostanze tossiche o tossine, che producono appunto una patologia. Molti utilizzano il termine ‘intossicazione’ per indicare l’insieme di danni e sintomi patiti dal corpo e che possono condurre, nei casi peggiori, alla morte del soggetto sia umano sia animale.
Come spesso accade in medicina, non esiste una risposta oggettiva alle domande, poiché i segnali allarmanti possono variare a seconda del tipo di veleno ingerito: infatti in alcuni casi le tossine sono a lento rilascio, mentre in altri possono avere un effetto più immediato (anche pochi minuti). I segnali a cui un padrone deve prestare attenzione per salvare la vita al suo cane in caso di avvelenamento sono:
Qualora riuscissimo ad individuare le tracce di un possibile avvelenamento, è bene sapere che le sostanze più comuni sono solitamente: il veleno per topi, la stricnina, metaldeide e diserbanti.
Potrebbe interessarti anche: Scopri qui tutto sull’avvelenamento da piombo nel cane: cause, sintomi e terapia
E nel caso di un’intossicazione? Innanzitutto dipende dalla sostanza ingerita ma anche dalla quantità che ne è stata assunta dal cane: ovviamente anche i sintomi e la loro gravità varieranno in base a questi fattori. I segnali a cui fare attenzione sono:
Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sull’intossicazione da acqua nel cane: come riconoscerla e intervenire
Purtroppo se ci si accorge tardi dell’intossicazione oppure non si riesce a far espellere la sostanza dannosa ingerita, inducendo il cane al vomito, la situazione potrebbe degenerare fino alla morte dell’animale.
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…