Hai il giardino e un amico a quattro zampe che convive con te? Fai attenzione! Ecco quali sono i sintomi di avvelenamento da fertilizzante nel cane.
Molto spesso il nostro amico a quattro zampe viene esposto al fertilizzante quando cammina sulla parte del prato che è stata trattata con quest’ultimo.
Il fertilizzante contiene molti additivi, tra cui: rame, zinco, calcio, sodio, ammonio, disulfoton. L’ingestione accidentale o la presenza di fertilizzante sul pelo del cane può causare un vero e proprio problema alla salute di Fido.
Per questo motivo è opportuno saper riconoscere quali sono i sintomi dell’avvelenamento da fertilizzante nel cane.
L’esposizione al fertilizzante può causare problemi lievi o molto gravi al nostro amico a quattro zampe.
Nel caso in cui Fido abbia camminato sull’erba coperta di fertilizzante, potrebbe presentare i cuscinetti delle zampe ustionati.
Se invece il cane è stato esposto in un luogo pieno di fertilizzante, ed ha inalato o mangiato qualcosa contenente il fertilizzante, potrebbe presentare irritazione agli occhi o alla bocca.
Le condizioni di salute del nostro amico a quattro zampe potrebbero peggiorare e diventare più gravi, nel momento in cui Fido mangi grandi quantità di fertilizzante.
I principali sintomi da non sottovalutare sono:
Se il fertilizzante è composto da pesticidi ed erbicidi i sintomi da osservare sono:
Esistono vari tipi di fertilizzanti, tra cui quelli adatti a coloro che convivono con un animale domestico, in questo modo la salute di Fido sarà sempre sana.
Potrebbe interessarti anche: Avvelenamento da piombo nel cane: cause, sintomi e terapia
Se il vostro amico a quattro zampe presenta i sintomi elencati nel paragrafo precedente, è opportuno portare Fido in una clinica o dal proprio veterinario.
Quest’ultimo per diagnosticare l’avvelenamento da fertilizzante nel cane, si baserà principalmente sui sintomi di Fido. Dopodiché effettuerà analisi del sangue e delle urine per controllare i livelli di tossicità.
In base al tipo di esposizione o ingestione del fertilizzante, il trattamento per l’avvelenamento varia. Tuttavia la terapia principale consiste nello stabilizzare la respirazione e la frequenza del cuore del cane.
Potrebbero essere prescritti al cane anche dei farmaci per aumentare la minzione e la defecazione, e per curare l’irritazione della pelle di Fido.
Potrebbe interessarti anche: Blefarite del cane: cause, sintomi, trattamento, rimedi e consigli
Esporre nuovamente il cane al fertilizzante potrebbe portare ad un trattamento molto più lungo e non del tutto risolutivo per il nostro amico a quattro zampe, per questo motivo è necessario fare molta attenzione e seguire le istruzioni dei fertilizzanti.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…