Saper riconoscere i sintomi di avvelenamento nel cane possono aiutarvi a salvare la vita a Fido. Vediamo insieme quali sono i segnali principali.
Una delle principali condizioni che possiamo riscontrare nel mondo è l’avvelenamento nel cane. Possiamo avere un avvelenamento volontario o involontario.
I veleni che possono colpire i nostri amici a quattro zampe sono davvero molti, quindi i nostri amici fedeli possono facilmente trovarsi in pericolo.
Per questo motivo è molto importante saper riconoscere in tempo i sintomi di avvelenamento nel cane. Vediamo insieme quali sono.
Sintomi principali di avvelenamento nel cane
I sintomi di avvelenamento nel cane cambiano a seconda della sostanza che lo ha avvelenato.
Tuttavia i principali segnali che possono presentarsi se Fido ha ingerito qualche veleno sono:
- Vomito con sangue;
- Diarrea con sangue;
- Stanchezza;
- Difficoltà di movimento;
- Affanno;
- Anoressia;
- Epistassi.
A seconda del veleno assunto dal cane, i sintomi sopraelencati possono presentarsi tra i 30 minuti e le 72 ore. Ciò perché alcuni veleni possono agire subito, mentre altri presentano sintomi dopo tempo.
Ma vediamo nello specifico i sintomi di avvelenamento da topicida, da stricnina e metaldeide, sostanze molto tossiche per i nostri amici pelosi.
Sintomi avvelenamento da topicida
Il caso più comune di avvelenamento involontario è l’assunzione da parte di Fido del veleno per topi. Questa sostanza tossica presenta un elemento anticoagulante che porta il roditore a morire lentamente dissanguato.
Questa sostanza ha lo stesso effetto anche sul nostro amico a quattro zampe, per questo è necessario saper riconoscere i sintomi principali, che sono:
- Sonnolenza;
- Inappetenza nel cane;
- Vomito con sangue;
- Mucose pallide;
- Urina e feci con sangue;
- Gengive sanguinanti;
- Emorragie diffuse.
Tali sintomi possono presentarsi dai 3 ai 15 giorni dopo l’assunzione del veleno, quindi è difficile accorgersene subito.
Nel caso in cui notiate il vostro cane ingerire il veleno per topi, è opportuno che lo facciate immediatamente vomitare, facendogli bere acqua salata, dopodiché bisogna portarlo dal veterinario.
Potrebbe interessarti anche: Avvelenamento da topicida nel cane: sintomi e cura
Sintomi di avvelenamento da stricnina
La stricnina è un altro veleno, di colore bianco, che può intossicare il nostro amico a quattro zampe. Solitamente questa sostanza viene introdotta nei bocconcini per avvelenare Fido.
Differentemente dall’avvelenamento da topicida, i sintomi di avvelenamento da stricnina si presentano nel giro di 30 minuti.
I segnali principali da non sottovalutare sono:
- Pupille dilatate;
- Corpo rigido;
- Salivazione eccessiva;
- Lamenti;
- Convulsioni nel cane.
Il sintomo finale che porta poi alla morte di Fido è il blocco respiratorio. Per questo motivo se il cane presenta uno dei sintomi sopraelencati è necessario portarlo immediatamente da un veterinario o ad una clinica veterinaria.
Potrebbe interessarti anche: Avvelenamento da stricnina nel cane: sintomi e trattamento
Sintomi di avvelenamento da metaldeide
Un’altra sostanza che possiamo ritrovare nei bocconcini avvelenati per i cani, è la metaldeide che presenta un colore azzurro o verdastro.
I sintomi di avvelenamento da metaldeide nel cane, si manifestano dopo 2-3 ore dall’assunzione del veleno. I segnali principali per riconoscere tale avvelenamento sono:
- Spasmi nel cane
- Pupille dilatate
- Tachicardia nel cane
- Mucose pallide
- Diarrea verde
- Salivazione eccessiva
- Vomito
- Rigidità del corpo
- Ipertermia
- Convulsioni
In questo caso è necessario contattare immediatamente il veterinario o portare il cane in una clinica veterinaria, in quanto, per far sì che Fido possa guarire è necessario intervenire subito.
Marianna Durante