Si+rompe+molto+pi%C3%B9+spesso+di+quanto+pensi+%F0%9F%98%B1+Attenzione+alla+coda+del+cane+%F0%9F%90%B6
amoreaquattrozampeit
/cani/salute/attenzione-coda-rotta-cane-consigli/159480/amp/
Salute dei Cani

Si rompe molto più spesso di quanto pensi 😱 Attenzione alla coda del cane 🐶

Come capire che il cane ha la coda rotta? Può capitare molto più spesso di quanto pensiamo e gli fa molto male: come aiutarlo.

Coda dolorante del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Siamo sempre attenti alla salute del nostro Fido, ma a volte questo ‘dettagli’ può sfuggire anche ai padroni più scrupolosi: ecco come capire che il cane ha la coda rotta e cosa fare per aiutarlo a risolvere questo problema non da poco. Cosa dovremmo sapere su questo organo fondamentale del suo corpo e tutti i segnali da notare per correre ai ripari.

La coda del cane: un organo importantissimo

A cosa gli serve la coda? Fa molto di più di quanto potremmo immaginare: ha diverse funzioni e, come quella dei gatti, è utilizzata come ‘una penna per scrivere le sue emozioni’. Ma non solo: grazie ai suoi movimenti possiamo di certo capire il suo stato d’animo e le sue esigenze, ma ha anche una funzione ‘olfattiva’.

Cani che stanno giocando (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Con i movimenti della coda del cane che rappresentano un vero e proprio linguaggio, in base ai fattori velocità e direzione, Fido può dirci se è teso o felice, e col tempo di sicuro riusciremo ad interpretarli bene tutti (anche considerando le circostanze). Infine usa la coda anche per diffondere il suo odore: grazie al movimento ondulatorio infatti rilascia tracce del suo passaggio, ovvero i suoi feromoni.

Come capire che il cane ha la coda rotta: i segnali

Non tutti sanno che la coda del cane è un organo oltre che fondamentale per il suo equilibrio e la sua comunicazione, anche molto delicato e sensibile. Può rompersi molto facilmente, anche con incidenti apparentemente banali e in situazioni davvero ‘tranquille’, come una corsa al parco e giochi insieme ad altri cani.

Infatti Fido può rompersi la coda in seguito a un trauma, e la frattura di una delle quattro o cinque vertebre che vanno a formarla; in alcuni casi potrebbe esserci un problema genetico alla base della sua rottura e, nei casi peggiori, essere dovuto a un tumore latente.

Potrebbe interessarti anche: Scopri perché non bisogna assolutamente toccare la coda al cane: consigli utili

Come potremmo accorgerci che il cane ha la coda rotta? Osservando i suoi comportamenti: potrebbe non riuscire a tenerla dritta, a non deambulare bene e tenderebbe a sedersi sempre meno. Inoltre potremmo notare anche dei problemi di incontinenza canina.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto se il cane non scodinzola: cosa occorre sapere sul suo comportamento

Come capire che il cane ha la coda rotta: come procedere

La prima cosa da fare è sicuramente quella di contattare il nostro veterinario di fiducia, che sottoporrà il cane a una tac alla coda per capire l’entità del danno e la sua gravità. Se non ci sono ulteriori complicazioni, si eviterà l’amputazione della stessa.

Cane in visita dal veterinario (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

A seconda della situazione, Fido verrà sottoposto ad una operazione chirurgica oppure gli verrà ingessata la parte della coda appunto. In presenza di fuoriuscite di sangue tuttavia, sarà opportuno medicare la ferita, pulirla e disinfettarla, utilizzando un prodotto locale ad azione antibiotica.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

4 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

8 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

10 ore ago