L’uso di diffusori e vaporizzatori 3 sempre e più comune, ma se hai un cane in casa bisogna scegliere bene gli oli da utilizzare
Il profumo quando si entra in casa è un vero biglietto da visita in grado di dare subito una sensazione di pulito e di accoglienza. Per profumare la casa, tuttavia, sono tanti i sistemi utilizzati e quelli più moderni e funzionali sono rappresentati dai vaporizzatori che sfruttano solitamente le essenze di oli naturali e acqua per profumare l’aria. Naturale però non vuol dire necessariamente benedico, ed questo vale in particolar modo per gli animali che reagiscono in maniera differente e più accentuata di noi all’esposizione ad alcuni profumi. In particolare è stato notato da molti proprietari che un olio essenziale molto commercializzato è in grado di nuocere ai nostri cani portandoli in alcuni casi anche al collasso, motivo per cui bisognerebbe evitare assolutamente.
Quando abbiamo in casa un cane, ma anche un gatto o un uccellino, dovremmo fare sempre molta attenzione a ciò che utilizziamo, soprattutto a ciò che finisce vaporizzato in aria e che può causare danni immediati e gravi ai polmoni piccoli e più fragili di questi esseri viventi. L’uso di vaporizzatori è dunque da fare con moderazione e soprattutto non tenendo solo in considerazione il nostro gusto olfattivo, ma anche il benessere psicofisico dei nostri animali.
Cani e gatti posseggono un olfatto davvero molto più sviluppato del nostro, già per questo motivo una profumazione eccessiva in casa può essere una vera tortura per loro e portarli a soffrire di stress ed ansia. Questo però sarebbe un problema facilmente risolvibile ma in alcuni casi le conseguenze possono essere ancor più gravi, come nel caso dell’utilizzo dell’olio essenziale di thè nel vaporizzatore.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Questa essenza da poco commercializzata su larga scala si è rivelata molto dannosa ed in grado di provocare stato confusionale tanto da portare gli animali ad essere incoscienti e non in grado di rispondere agli impulsi. Non è però solo questo tipo di valorizzazione da bandire, esistono anche altre pratiche che possono ledere molto ai nostri animali ed una di queste è quella di utilizzare sigarette elettroniche in casa.
Anche in questo caso la valorizzazione, considerata innocua, è invece deleteria, soprattutto se nei liquidi utilizzati per lo svapo ci sia nicotina. Questa sostanza è altamente tossica per i cani e potrebbe generare delle vere e proprie crisi negli animali con conseguenze anche molto gravi. Fumare in casa, anche la sigaretta elettronica, è dunque vietato per chi possegga animali, così come è sconsigliato tenere i liquidi dove il cane potrebbe arrivare visto che alcune essenze risultano loro gradevoli e li spingerebbero a leccarli intossicandolo.
Fare attenzione, anche quando si parla di semplici vaporizzatori, è dunque obbligatorio se si tiene al benessere del proprio animale, in fondo basta poca accortezza ed una scelta oculata per evitare pericolosi incidenti e rendere la convivenza con il vostro cane davvero pacifica e serena.
Inguaribile romantico o c'è dell'altro? Perché il mio gatto guarda sempre fuori dalla finestra e…
Sbagliare è umano ma quando a rimetterci per quell'errore sono i nostri amici a quattro…
Il gatto si rilassa ascoltando la musica: la scoperta degli etologi permette ai pet mate…