L’apudoma è un tumore che colpisce l’apparato gastrointestinale del cane. Scoprirlo in tempo può salvare Fido: vediamo come individuarlo.
L’apudoma nel cane è una malattia ancora poco conosciuta. Se non diagnosticata in tempo, questa patologia si rivela letale per l’animale. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta, quali sono i sintomi e se esistono dei trattamenti a cui sottoporre Fido, per aiutarlo a combattere questo male e migliorare la sua qualità della vita.
Apudoma nel cane: cos’è e quali sono le cause
L’apudoma nel cane è un tipo di cancro che ha origine dalle cellule endocrine.
Esse sono presenti in tutto l’organismo, poiché la loro funzione è quella di secernere ormoni. A seconda dell’organo in cui si trovano, svolgono processi differenti:
- Rilascio dei succhi gastrici nell’intestino;
- Regolazione del flusso d’aria all’interno dei polmoni;
- Regolazione della velocità di transito da parte del cibo all’interno del tratto gastrointestinale
L’apudoma nel cane interessa le cellule endocrine dell’apparato gastrointestinale. Altre tipologie di tumori di natura neuroendrocrina possono colpire:
- Polmoni
- Ghiandole surrenali
- Tiroide
Sfortunatamente, ad oggi le cause di questa patologia sono sconosciute.
Potrebbe interessarti anche: Epulide nel cane: cosa sapere sul tumore alle gengive
Sintomi del tumore intestinale nel cane
Come riconoscere tempestivamente l’apudoma nel cane?
I sintomi di questa patologia sono:
- Vomito
- Mancanza di appetito
- Febbre nel cane
- Sangue nelle feci
- Depressione e malessere generale
- Dolore
- Dimagrimento
- Diarrea nel cane
Naturalmente, a seconda della gravità della situazione, Fido manifesterà in maniera più o meno grave i sintomi. In ogni caso, è bene non solo rivolgersi al veterinario al primo accenno di malessere, ma anche sottoporre l’animale a controlli periodici.
In questo modo, monitorerai regolarmente le sue condizioni di salute, individuando sul nascere eventuali disturbi e patologie in cui il tempismo è fondamentale.
Potrebbe interessarti anche: Tumore al fegato nel cane: sintomi, diagnosi e trattamento
Apudoma nel cane: diagnosi e cura
Come viene effettuata la diagnosi di apudoma nel cane?
Prima di tutto, il veterinario dovrà sottoporre Fido a visite ed accertamenti, per escludere la presenza di patologie con sintomi simili a quello del tumore del tratto gastrointestinale.
Infatti, ci sono alcune malattie che possono essere scambiate con tale tipologia di tumore, come:
- Ulcera
- Gastrite nel cane
- Insufficienza renale
Quali sono i test di laboratorio a cui l’animale dovrà essere sottoposto?
- Analisi del sangue
- Esame delle urine e delle feci
- Ecografia dell’addome, per accertare l’eventuale presenza di masse tumorali
Sfortunatamente, ad oggi l’apudoma del cane è incurabile. Solitamente, questo tipo di tumore viene diagnosticato quando le condizioni di salute di Fido sono già molto gravi.
Qualora, invece, sia individuato prematuramente, sarà possibile sottoporre l’animale alla chemioterapia. In ogni caso, a causa dell’aggressività di tale patologia, le possibilità di successo sono piuttosto scarse.
Questo trattamento, dunque, è consigliato prevalentemente per ridurre la sintomatologia nel cane e aumentare la sua qualità della vita. Non esitare a rivolgerti al veterinario per chiarire ogni dubbio, in questa difficile e delicata fase della vita del tuo amico a quattro zampe.
Quando sarà il momento, per alleviare la sua sofferenza, potrai decidere di lasciarlo andare sottoponendolo all’eutanasia.
Antonio Scaramozza