I cibi umani possono davvero essere dannosi per Fido. Ecco i due alimenti più pericolosi in assoluto che non devi mai dare al tuo cane.
Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe ritiene quest’ultimo membro della famiglia. Non solo si prende cura di lui ma fa di tutto affinché Fido possa avere tutto ciò di cui ha bisogno, dai giocattoli alle coccole e le carezze, alle visite veterinarie.
Molto spesso però capita che noi esseri umani umanizziamo eccessivamente i nostri amici pelosi e ciò può causare molti problemi in quest’ultimi. Ciò perché la nostra umanizzazione del cane, purtroppo, non si “concentra” solo su alcuni comportamenti che presentiamo per interagire con Fido, ma anche sulla sua alimentazione.
Molti alimenti umani però possono essere dannosi per la nostra palla di pelo, per questo motivo è necessario evitare di darli a Fido. Nel seguente articolo vedremo, in particolare quali sono i due elementi più pericolosi che non dobbiamo dare al cane.
L’alimentazione è un fattore molto importante per la crescita e la salute del nostro amico a quattro zampe, per questo motivo è necessario fare sapere ciò che possiamo dare e ciò che non possiamo alla nostra palla di pelo.
Molto spesso cerchiamo di umanizzare i nostri amici a quattro zampe, non solo comportandoci con loro come se fossero persone umane, ma anche sulla loro alimentazione, offrendo loro del cibo umano. Tuttavia non consideriamo il fatto che i cani hanno un apparato digerente diverso dal nostro e che quindi alcuni alimenti umani possono essere davvero molto pericolosi e a volte anche fatali per i nostri amici pelosi.
Sebbene ci siano alcuni alimenti che possiamo dare di tanto in tanto al nostro amico a quattro zampe, anche come ricompensa quando Fido si comporta bene, quando utilizziamo il rinforzo positivo, ci sono altri alimenti che possono essere dannosi per la nostra palla di pelo, in particolare i due alimenti seguenti.
L’uva, come anche l’uvetta, può essere letteralmente velenosa per i nostri amici a quattro zampe, infatti può causare insufficienza renale acuta nel cane oltre all’avvelenamento. Inoltre si ritiene che più l’uva è scura più può essere tossica per il nostro amico a quattro zampe. Quindi, in caso eccezionali offriamo al nostro cane un frutto che può mangiare e, per il suo bene, evitiamo di offrirgli uva o uvetta.
Il cioccolato è uno degli alimenti che noi esseri umani possiamo amare ma che dobbiamo assolutamente evitare di dare al nostro amico a quattro zampe. Questo perché il cioccolato può essere davvero molto tossico per i nostri amici pelosi in quanto contiene oltre alla caffeina anche la teobromina, un elemento che i cani non riescono a metabolizzare bene e che quindi può causare intossicazione nella palla di pelo.
Fino a 20mg di teobromina per chilo di peso corporeo del cane possono causare in quest’ultimo i seguenti sintomi:
Dosi più elevate di teobromina possono inoltre causare sintomi cardiovascolari, come l’aritmia, e neurologici come le convulsioni, in dosi eccessivamente elevate anche la morte di Fido.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…