Il+Sabueso+espanol%3A+un+ottimo+cacciatore
amoreaquattrozampeit
/cani/sabueso-espanol/16145/amp/
Cani

Il Sabueso espanol: un ottimo cacciatore

Il Sabueso espagnol è una razza canina di origine spagnola, riconosciuta dalla FCI nella sezione 1 gruppo 6. Il Sabueso Espanol da un punto di vista venatorio è utilizzato soprattutto per piccola selvaggina, dando il meglio di se anche con il cinghiale, il capriolo, il cervo, l’orso e il lupo. È anche un ottimo cane da compagnia molto coraggioso dal temperamento è dolce e tranquillo. Era già noto nel Medioevo, ed è descritto nel Libro di caccia di re Alfonso XI (XIV secolo) e in numerose altre opere.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:
È un cane di taglia media, ben proporzionato e longilineo, con una bella testa e lunghe orecchie. Notevoli lo sviluppo del perimetro toracico e la lunghezza del corpo, ampiamente superiore (di 710 cm) all’altezza al garrese. La testa è lunga ma armoniosa, proporzionata al corpo. Gli occhi sono a mandorla, di colore nocciola scuro: lo sguardo è triste, dignitoso, intelligente. Le orecchie sono grandi, lunghe e cadenti: di forma rettangolare, hanno le punte arrotondate e pendono liberamente “a cavatappi”; senza tirarle, devono superare ampiamente il tartufo. L’ossatura è compatta, gli arti robusti. La coda, inserita ad altezza media, è molto grossa alla radice: abbassata supera il garretto. Pelo: fitto, corto e sottile. Colore: bianco e arancio, con predominanza dell’uno o dell’altro, distribuito a macchie irregolari dai contorni ben definiti e senza moschettature. L’arancio può variare dalle tonalità più chiare (limone) fino al rosso carico marrone. Taglia: maschi 52-57 cm; femmine 48-53 cm (con tolleranza di un cm in più o in meno per entrambi).

CARATTERE E ATTITUDINI:
È un cane da caccia nato per la piccola selvaggina, ma viene usato anche per la grossa selvaggina (cinghiale, capriolo, cervo, lupo, orso) perché unisce una grande abilità nella cerca a un coraggio decisamente fuori dal comune. Può seguire con successo anche le piste di sangue. È bravissimo nella caccia alla lepre, dove fa capire al cacciatore tutto l’andamento della cerca modulando la “voce” in molti modi diversi. È anche uno splendido cane da compagnia, dolce, affettuoso, pulito e tranquillo.

SALUTE E CONSIGLI:
È un cane molto rustico e robusto; vanno controllate soltanto le orecchie dopo le battute di caccia. Può vivere sia in casa sia in giardino. Ha comunque bisogno di molto esercizio fisico e non deve ingrassare troppo. Non è molto conosciuto in Italia, mentre nel suo paese è molto apprezzato e diffuso.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

32 minuti ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

3 ore ago
  • Gatti

Il gatto può prendere il raffreddore: sintomi, cause e cura

Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…

6 ore ago