Rissa tra cani: cosa fare e cosa non fare in questa situazione

Rissa tra cani: cosa fare e cosa non fare in questa situazione

Ci sono cose da fare e da non fare quando si assiste ad una rissa tra cani che può diventare anche molto pericolosa.

cani litigano
Cani litigano (Adobe Stock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando i cani interagiscono tra loro non si sa mai che cosa potrebbe accadere. Infatti, molto dipende dal carattere degli animali, dalla taglia, dal loro istinto oppure da come sono stati educati.

Una cosa che può facilmente accadere è una rissa tra cani. Vedremo che cosa fare in questo caso, ma anche che cosa non fare mai. Ci sono atteggiamenti da parte delle persone del tutto istintive, ma che potrebbero peggiorare la situazione.

Dunque, soprattutto se si ha un cane o se si hanno più cani, è meglio conoscere tutti i dettagli sull’argomento in modo da essere super preparati qualora dovesse succedere qualche imprevisto durante una passeggiata o un momento al parco.

Rissa tra cani: cosa fare e cosa non fare

L’istinto di ogni persona che si prende cura di un amico a quattro zampe è quello di intervenire subito in una situazione di pericolo.

cani in spiaggia
Cani in spiaggia (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Purtroppo, però, quello che ci suggerisce l’istinto non è affatto la mossa corretta. Quando due cani sono nervosi, aggressivi e si stanno scontrando, intervenire potrebbe essere davvero pericoloso per la propria incolumità, per quella di altre persone e per quella degli animali coinvolti nello scontro.

Quindi, la cosa da fare è rimanere calmi e osservare. Nella maggior parte dei casi, i cani si scontrano perché fa parte della loro ritualità sociale, lo fanno per conoscersi e per mettersi alla prova. Uno scontro può durare appena pochi secondi e poi svanire nel nulla. Se non sono presenti vocalizzi strani, come il ringhiare, oppure se i cani non si alzano su due zampe, la situazione è sotto controllo.

Le cose da non fare mai, invece, sono diverse. Per prima cosa mai urlare. Il nostro tono di voce è fondamentale per un cane che ci vuole bene. Se questo è alto ed aggressivo, il cane percepirà che qualcosa non va e avrà l’istinto di farsi “più grosso” per difendervi a tutti i costi.

Poi, come già anticipato, non bisogna intervenire perché il cane potrebbe sentirsi spalleggiato ed aumentare la sua aggressività. Infine, mai fare le due cose insieme, ovvero iniziare ad urlare mentre ci si avventa su uno dei due cani coinvolti. Sarebbe un disastro e la possibilità di rimanere feriti aumenterebbe di molto.

Come prevenire uno scontro tra cani

Ci sono dei modi per prevenire uno scontro tra due o più cani? Certo che sì.

lite tra cani
Lite tra cani (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Ovviamente, educare il cane a stare fermo e a seguire ogni nostra indicazione è fondamentale. Tuttavia, se si è abituati a frequentare parchi, aree cani, zone pubbliche molto spesso, è fondamentale rivolgersi ad un professionista per avere i dettagli giusti da mettere in pratica nel caso specifico.

Prevenire è essenziale, perché se il vostro cane è responsabile di una rissa o viene coinvolto e poi morde qualcuno o crea dei danni, si va incontro a sanzioni. Inoltre, può essere resa obbligatoria la museruola, oltre ad un percorso terapeutico.

Come intervenire in caso di pericolo ed urgenza

Se fermarsi ad osservare non è servito, se nemmeno i nostri tentativi di prevenzione non sono serviti e quella a cui si sta assistendo è una vera e propria rissa con ringhi, morsi e tutti questi gesti inequivocabili, allora, un modo di intervento c’è.

Si deve essere molto veloci e afferrare uno dei due cani per la testa in modo da non essere morsi. Bisogna allontanarlo dall’altro cane e cercare di calmarlo. Il problema è intervenire se i cani si stanno mordendo. In questo caso, è molto più difficili poter risolvere la situazione.

Ci sono alcuni stratagemmi da usare, come buttare addosso dell’acqua ai cani per distrarli e poterli dividere. Oppure, se sono al guinzaglio provare a stringere per qualche secondo. Ma sono cose che vanno evitate il più possibile se non si è esperti del comportamento canino.

Gestione cookie