Ogni stagione ed ogni festività presenta dei pericoli per il nostro amico peloso. Ecco quali sono i rischi per il cane a Pasqua e in primavera.
Adottare un amico a quattro zampe significa prendersi cura di lui durante tutto l’anno. Per fare ciò è opportuno sapere e conoscere quali sono i rischi che il nostro amico peloso corre a seconda della stagione e della festività.
Infatti come i mesi invernali e Natale presentano pericoli per Fido, ci sono rischi per il cane anche a Pasqua in primavera. Vediamo nel seguente articolo a cosa fare attenzione.
La primavera è sinonimo di belle giornate e chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe non può fare altro che allungare le proprie passeggiate e far correre Fido per il boschi o per i prati.
Inoltre in primavera si festeggia anche la Pasqua, una giornata di sorprese per i nostri bambini ma di divertimento anche per i nostri amici pelosi.
Tuttavia sia la primavera che la festività di Pasqua presentano dei pericoli per i nostri amici a quattro zampe. Per il bene di questi ultimi è opportuno sapere quali sono i rischi che il cane corre a Pasqua e in primavera, vediamo qui di seguito.
Durante la stagione primaverile a causa dell’esposizione al polline durante le passeggiate, il nostro amico peloso può soffrire di febbre da fieno.
I principali sintomi di questa condizione sono irritazione e naso che cola nel cane. Inoltre possiamo riscontrare nel nostro amico peloso anche i seguenti sintomi:
Nel caso in cui il cane presenti i sintomi sopraelencati, è opportuno contattare il veterinario.
Un altro pericolo primaverile per i nostri amici pelosi, sono le zecche e le pulci. Il cane può entrare a contatto con questi parassiti durante la passeggiata nei boschi o nei prati. Bisogna fare attenzione perché possono trasmettere patologie, come la malattia di Lyme.
Per questo motivo è molto importante la prevenzione contro le pulci e le zecche. La miglior prevenzione è applicare antiparassitari adatti al nostro amico peloso.
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Nel giorno di Pasqua, le nostre case e quelle dei nostri amici e parenti saranno sicuramente ricche di uova di cioccolato. Quest’ultimo come ben sappiamo è uno degli alimenti pericolosi per i nostri cani.
Infatti la cioccolata contiene la teobromina, una sostanza che può causare nel nostro amico peloso e seguenti sintomi:
Per evitare ciò è necessario fare molta attenzione.
Oltre all’esposizione al polline, durante le passeggiate possiamo imbatterci anche in piante e fiori che possono essere pericolose per i nostri amici a quattro zampe. Tra le piante primaverili che possono causare danni alla salute di Fido troviamo la Dieffenbachia, il Ciclamino e il Ficus.
L'ha vista e non poteva lasciarla lì: la storia del cane legato a un albero…
Attraversa il deserto in bicicletta e si scontra con l'insolita presenza di un cane tra…
Menù di capodanno per gatti: un banchetto Felino per celebrare il nuovo anno con stile…