Passeggiare con Fido di questi tempi può risultare difficile. Vediamo insieme quali sono le regole da seguire in lockdown per portare a spasso il cane.
Il coronavirus non solo sta cambiando la vita di ognuno di noi, ma anche dei nostri amici a quattro zampe. Come noi esseri umani abbiamo le nostre abitudini quotidiane, anche i cani hanno le loro abitudini: andare a fare i bisogni ad una certa ora, passeggiare con il proprio umano, socializzare con altri cani.
Tutto ciò a causa del coronavirus non è più possibile. Inoltre sono state emanate delle vere e proprie regole per portare a passeggio il proprio amico peloso. Vediamo qui di seguito quali sono le regole da seguire durante il lockdown per portare il cane a passeggio.
Di norma quando portiamo a passeggio il nostro amico peloso dobbiamo rispettare alcune regole, soprattutto igieniche, come per esempio raccogliere la cacca di Fido per strada.
Tuttavia in vista di un nuovo probabile lockdown, deciso con modifiche all’ultimo decreto del Governo Draghi, l’Associazione italiana difesa animali ed ambienti (Aidaa), ha declamato le regole da osservare quando si porta il cane a passeggio.
Prima di uscire di casa con il proprio cane per poter andare a passeggio o anche per portare il nostro amico a quattro zampe al parco dei cani, è opportuno indossare sempre la mascherina, facendo attenzione a coprire la bocca e il naso.
Ovviamente tale regola resta anche nel caso in cui decidiate di uscire da soli e senza la compagnia del vostro amico peloso.
Quando si passeggia con Fido, per strada o nelle aree cani, è necessario munirsi di guanti e portare con sé i sacchetti per raccogliere gli escrementi del cane.
Una regola questa, che deve essere sempre seguita e non solo in lockdawn per evitare eventuali sanzioni.
Potrebbe interessarti anche: Ripulire i bisogni del cane in strada: multe, rischi e buonsenso
Al ritorno a casa è assolutamente vietato lavare le zampe di Fido con la candeggina o con qualsiasi tipo di detergente.
Nel caso in cui le zampe del nostro amico peloso siano sporche, in quanto ha piovuto o il cane si è divertito a camminare nel fango, basta pulirle con semplice carta o con salviette imbevute per cani.
Al rientro a casa, è necessario gettare via mascherina e guanti utilizzati.
Ricordatevi di lavare sempre le mani e nel caso in cui dobbiate uscire di nuovo, ricordatevi di portare con voi guanti nuovi, mascherina nuova e detergente per le mani.
Questa regola vale sempre anche se non uscite con il vostro amico a quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: Aumento delle adozioni dei cani: complice il periodo del lockdown
Nel caso in cui voi o un componente della famiglia, siate positivo al coronavirus, non bisogna uscire di casa per nessun motivo.
Per la passeggiata di Fido potete contattare un dog sitter o una persona di fiducia che possa prendersi cura del vostro amico a quattro zampe.
Ricordatevi che i cani, come tutti gli altri animali domestici non trasmettono il virus.
Come ben sappiamo è vietato uscire durante l’orario del coprifuoco, se non per motivi di salute, lavoro o necessità. La stessa regola vale anche per la passeggiata con Fido.
E’ vietato uscire con il cane durante il coprifuoco se non per bisogni urgenti di Fido. In questo caso il cane può fare i suoi bisogni sotto casa, i quali devono essere da voi raccolti immediatamente, per poi rientrare in casa.
Marianna Durante
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…