Sei alla ricerca di un’idea originale per il tuo amico a quattro zampe? Ecco alcuni esempi di regali di Natale fai da te per cani che potrai realizzare con le tue mani.
Chi ha scelto di adottare un cane sa benissimo che questi animali diventano dei membri della famiglia a tutti gli effetti e in quanto tali è naturale pensare anche a loro con l’avvicinarsi delle feste: se siete dotati di buona manualità e tanta fantasia, perché non pensare a dei regali di Natale fai da te per cani?
Un regalo fai da te è unico e inimitabile, fatto con amore e con un occhio di riguardo anche per il portafogli: le idee che vi proponiamo, infatti, sono originali ed economiche, facili e veloci da realizzare anche per chi non ha molto tempo a disposizione ma vuole comunque realizzare un regalo unico per il proprio fedele amico.
Non dimentichiamo poi che un regalo fai da te per cani è un bellissimo pensiero di Natale non soltanto per il nostro amico a quattro zampe, ma anche per gli amici che hanno un cane a cui vogliamo augurare Buone Feste.
Realizzare un giocattolo di stoffa a forma di osso per il tuo cane o per quello di un amico non è poi così difficile: basta procurarsi della stoffa nel colore preferito, stampare o disegnare la sagoma di un osso su un foglio di carta, appoggiarla sulla stoffa e poi ritagliare due sagome uguali.
Le due sagome andranno poi cucite assieme e, prima di chiudere la cucitura, dovranno essere imbottite con strisce di stoffa arrotolate o altro materiale morbido e non pericoloso per il cane. Utilizza una stoffa resistente e del filo di nylon (o comunque molto resistente) per le cuciture. Potrai abbellire e rendere unico il tuo osso con un fiocchetto di stoffa del vostro colore preferito.
I cani, si sa, sono dei gran golosoni e spesso amano sgranocchiare dei piccoli snack: per assicurarti che siano sani e allo stesso tempo gradevoli al palato del tuo amico a quattro zampe, puoi provare a prepararli con le tue mani e ottenere così un simpatico regalino di Natale da far trovare a Fido sotto l’albero.
Un esempio semplice e facile da realizzare è questa ricetta base, da personalizzare volendo con ingredienti a scelta da selezionare tra gli alimenti adatti all’alimentazione del cane: ad esempio, carota o mela grattuggiata, polpa di zucca, tonno in scatola o pezzetti di pancetta.
Per realizzare i biscotti per cani avrai bisogno di 2 tazze di farina di qualsiasi tipologia, 1 uovo, un cucchiaio di olio di oliva, mezza tazza di acqua calda e un cucchiaino di brodo granulare a basso contenuto di sale. Il procedimento è semplice: sbattere l’uovo con l’olio, quindi aggiungere la farina poco alla volta e il brodo caldo, sempre un po’ alla volta e mescolando.
Una volta ottenuta la consistenza giusta, stendere l’impasto su una superficie infarinata e ritagliare i biscotti con uno stampino. Cuocere i biscotti per cani in forno a 180°C per circa 15/20 minuti.
La cuccia fai da te è uno dei più bei regali di Natale che si possa realizzare per i nostri cani, oltre ad essere un regalo ecologico da realizzare con materiali di recupero. Con un pizzico di fantasia e qualche piccola modifica, una cassetta da frutta può essere dipinta e imbottita con un cuscino oppure una vecchia valigia diventare un rifugio perfetto per Fido: attenzione, però, a levigare bene tutte le parti che potrebbero ferire il cane, a eliminare eventuali pezzi di metallo sporgenti e a utilizzare colori e materiali non tossici.
Se hai a disposizione dei vecchi scampoli di stoffa potrai realizzare un simpatico giocattolo da mordere per Fido, perfetto anche per la fase in cui il cucciolo cambia i denti: ti basterà ricavare dalla stocca tante striscioline della stessa lunghezza e riunirle in una grossa treccia. Per completare l’opera, basta chiudere le due estremità con due grossi nodi: il giocattolo da mordere in stoffa è pronto per essere impacchettato sotto l’albero!
Se avete un po’ di dimestichezza con ago e filo potete anche provare a realizzare un cappottino su misura per il vostro cane da confezionare con le vostre mani: uno dei più bei regali di Natale fai da te per cani, per il quale potrete scegliere la stoffa che preferite e lavorare ad un pezzo unico e su misura. Le istruzioni da seguire sono disponibili in questo video tutorial:
Potrebbe interessarti anche:
C.B.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…