Quali sono le razze di cani che hanno più problemi di salute e nella maggior parte dei casi una vita più breve: ecco l’elenco.
Una delle preoccupazioni più grandi per chi vive con un animale domestico è constatare con quanta velocità scorra la vita dei quattro zampe. L’aspettativa di vita media di un cane alla nascita è di circa 11 anni. La speranza di vita, tuttavia varia in modo evidente a seconda della razza. Uno studio, condotto da VetCompass del Royal Veterinary College inglese di recente pubblicazione, dimostra proprio tale assunto. I ricercatori inglesi hanno analizzato la vita media di 18 diverse razze di cani e dei meticci, prendendo come spunto i dati relativi ai decessi dal 2016 al 2020 nel Regno Unito, per un totale di 30.563 cani. Ecco dunque quali sono, secondo i risultati delle ricerche, le razze di cani con problemi di salute.
Quali sono le razze di cani con problemi di salute e dalla minore aspettativa di vita
I risultati dello studio indicano un’aspettativa media di vita dei cani che si attesta sugli 11,41 anni per le femmine e gli 11,07 anni per i maschi, con un’aspettativa maggiore di vita dei cani sterilizzati rispetto agli altri. I ricercatori hanno messo in evidenza anche la differenza significativa nell’aspettativa di vita tra le razze canine differenti. I cani di razza Jack Russell Terrier e Yorkshire Terrier hanno l’aspettativa di vita più alta alla nascita, rispettivamente di 12.72 anni e di 12.54 anni. I cani di razza French Bulldog hanno una speranza di vita alla nascita di soli 4,53 anni. Selezionato e allevato in Francia nell’Ottocento come cane da combattimento, questo piccolo molossoide ha caratteristiche morfologiche e caratteriali molto particolari.
Come gli è esemplari di razza Carlino, i Bulddog sono una razza canina di molossoidi di piccola taglia brachicefali. Per via del naso e della bocca piccoli, questi esemplari non riusciranno respirare abbastanza aria per dissipare efficacemente il calore corporeo. Queste razze sono quelle che hanno le più basse aspettative di vita. Difficoltà respiratorie, problemi cardiaci e problematiche di circolazione, questi animali possono manifestare numerosi problemi di salute. Secondo i dati della ricerca, una minore aspettativa di vita è stata riscontrata nel Bulldog Francese, seguito dal Bulldog Inglese, dal Carlino, dall’American Bulldog e dal Chihuahua.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Richiami dei vaccini anche per i cani adulti: quelli fondamentali da non dimenticare
Le aspettative di vita alla nascita di cani appartenente a 18 razze diverse
Tenendo in considerazione che la durata media della vita e i profili di mortalità delle singole razze possono differire tra le popolazioni canine nazionali per un’ampia gamma di ragioni genetiche e sanitarie, i ricercatori hanno stilato un elenco delle razze di cani dalla minore aspettativa di vita.
- I cani di razza Jack Russell Terrier hanno una vita media di 12.72 anni
- Gli Yorkshire Terrier hanno un’aspettativa di vita di 12.54 anni
- I Border Collie hanno una vita media lunga 12.10 anni
- Gli Springer Spaniel hanno un’aspettativa di vita media di 11.92 anni
- I Crossbred (ovvero i cani meticci) hanno un’aspettativa di vita media di 11.82 anni
- Cani di razza Labrador Retriever hanno un’aspettativa di vita media di 11.77 anni
- Gli Staffordshire Bull Terrier vivono in media 11.33 anni
- I cani di razza Cocker Spaniel hanno un’aspettativa di vita media di 11.31 anni
- Gli Shih-tzu vivono in media 11.05 anni
- Razze di cani come i Cavalier King Charles Spaniel vivono in media 10.45 anni
- I cani di razza German Shepherd hanno un’aspettativa di vita media di 10.16anni
- I Boxer hanno un’aspettativa di vita media di 10.04 anni
- Cani di razza Beagle vivono in media 9.85 anni
- Gli Husky hanno un’aspettativa di vita media di 9.53 anni
- I cani Chihuahua vivono di meno con una media di 7.91 anni
- Gli American Bulldog non si discostano di molto dai precedenti con una vita media di 7.79 anni
- I cani di razza Carlino hanno un’aspettativa di vita media di 7.65 anni
- Gli English Bulldog hanno un’aspettativa di vita di 7.39 anni
- L’ultimo posto è occupato dai French Bulldog, con un’aspettativa in media di 4.53 anni di vita.
Le normative inerenti alcune razze di cani
Secondo quanto riportato da Sky News, la bozza di legge illustra una serie di caratteristiche fisiche svantaggiose possedute dai cani di razza Bassotto, Beagle e Carlino. Queste razze sono sprovviste di pelliccia, hanno una ridotta aspettativa di vita e hanno anomalie dell’apparato scheletrico e di quello dentale.
L’Associazione Canina Tedesca si è mostrata contraria alla “Legge per la protezione degli animali”. È stata quindi lanciata una petizione per vietate tale emendamento. Secondo l’Associazione, quanto definito nella bozza di legge potrebbe andare incontro a fraintendimenti ed essere oggetto di interpretazioni scorrette della legge stessa, andando a colpire tutte le razze canine che si allontanano dal Pastore tedesco.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> La nuova normativa potrebbe vietare i bassotti e molte altre razze di cani. Ecco perché e in quali Stati
L’Associazione chiede che le caratteristiche elencate nel decreto vengano avvalorate da dati scientifici. La petizione ha già raggiunto le oltre quattordicimila firme. A esprimere dubbi sulla bozza di legge sono stati gli stessi medici veterinari. La dottoressa del Cornell College of Veterinary Medicine, Philippa Johnson, ha dichiarato al Daily Mail che nella sua esperienza clinica, il numero di cani di razza Bassotto ai quali è stato diagnosticato uno dislocamento del disco intervertebrale non è maggiore di cani appartenenti ad altre razze.
Per prolungare l’esistenza di cani e gatti, alcuni scienziati hanno pensato così di mettere a punto un farmaco davvero particolare. A svilupparlo è stata la società biotecnologica Loyal di San Francisco. Gli studiosi hanno infatti realizzato un farmaco, al momento ancora in fase sperimentale, finalizzato a migliorare e a prolungare la vita dei cani di grande taglia. La società statunitense impegnata nella produzione del farmaco, la Food and Drug Administration, ha dichiarato che nonostante ancora si tratti di una fase sperimentale esiste già una «ragionevole aspettativa di efficacia».
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Furti di cani in aumento, la polizia diffonde l’elenco delle razze più a rischio
Al momento il farmaco è stato pensato per i cani di grande taglia. Le razze canine di maggiori dimensioni, infatti, hanno un’aspettativa media di vita molto più bassa rispetto ai cani di piccola taglia. I Bovari del Bernese, gli Alani, i Pastori del Caucaso hanno ad esempio una vita media di circa otto anni. Cani di piccola stazza, come i Chihuahua e i Corgi, possono invece vivere fino a quindici anni o anche di più. Nonostante tutte le conoscenze che si hanno sull’invecchiamento cellulare, pensare di controllare o prolungare la durata della vita è stato finora impossibile. Ma soprattutto è ancora più complesso garantire nella vecchiaia buone condizioni di salute. (di Elisabetta Guglielmi)